La chirurgia plastica, grazie alle strumentazione ed alle tecnologie sempre più avanzate ed all’avanguardia, è diventata accessibile per un pubblico sempre più ampio. È interessante notare che la specializzazione della chirurgia plastica ha reso possibile effettuare interventi sempre meno invasivi e specifici per migliorare piccole parti del viso o del corpo per un aspetto estetico più gradevole e per stare meglio con se stessi.

Gli interventi di chirurgia plastica sono diventati rapidi e mirati ed inoltre il decorso post operatorio è molto più breve rispetto al passato. Chiunque può accedere alla chirurgia plastica poiché i prezzi degli interventi sono calati notevolmente, essendo diventato un settore non più di nicchia ma usufruibile da un pubblico decisamente più vasto.

La tipologia di interventi di chirurgia plastica è estremamente varia e diversificata e sul sito studionice.it è possibile conoscere tutti i principali servizi per corpo, viso e seno.

Gli interventi di chirurgia estetica più richiesti

Innanzitutto bisogna fare una differenza tra chirurgia plastica ricostruttiva e chirurgia plastica estetica. La prima mira prevalentemente al ripristino delle funzioni della parte del corpo deturpata da un trauma o da una malattia oncologica; la seconda invece punta ad intervenire esteticamente su una parte del corpo sana per migliorarne l’immagine. I campi di intervento sono principalmente tre: corpo, viso e seno.

Per quanto riguarda il corpo le chirurgie plastiche più richieste sono la liposuzione, l’addominoplastica, il lifting delle braccia, l’aumento glutei ed il lipofilling. Tutti questi interventi sono finalizzati a migliorare l’aspetto estetico del corpo, riducendo il grasso in eccesso e dando un aspetto più tonico e giovanile.

Per quanto riguarda il viso tra gli interventi di chirurgia plastica più gettonati ci sono la rinoplastica, l’otoplastica, la blefaroplastica, il lifting, la mentoplastica ed il needle shaping. Ognuna di queste operazioni mira a dare un aspetto più gradevole al viso eliminando zampe di gallina, borse, rughe e tutti quegli inestetismi tipici del volto.

Interventi al seno come mastopessi, mastoplastica additiva, mastoplastica riduttiva e ricostruzione mammaria puntano a migliorare l’aspetto del seno che può “afflosciarsi” in seguito ad una notevole perdita di peso, gravidanza, allattamento o all’avanzare dell’età.

I prezzi sono piuttosto vari e dipendono dalla tipologia di operazione plastica. Il costo della rinoplastica ad esempio va da 2.500 fino a 7.000 euro a seconda delle richieste.

Cos’è la medicina estetica

Un’altra branca medica molto importante è quella della medicina estetica che mira a curare gli inestetismi del corpo per migliorare l’equilibrio ed il benessere psicofisico del paziente. Allo stesso tempo punta ad individuare e prevenire le patologie collegate a quell’inestetismo e coinvolge anche altre discipline della medicina come posturologia, ginecologia, andrologia, dermatologia, terapia riabilitativa ecc.

Per quanto riguarda la medicina estetica tra i servizi più richiesti c’è l’epilazione definitiva, apprezzata soprattutto dalle donne, la terapia sclerosante che mira a curare le vene varicose e la cura delle smagliature con tecniche altamente performanti.

La medicina plastica estetica per il viso prevede una serie di terapie come il filler destinato a riempire le rughe del volto o altri trattamenti per curare le cicatrici da acne o l’ossigenoterapia, capace di stimolare le cellule e ringiovanire la pelle.

Uno dei settori più innovativi della ricostruzione plastica è la ginecologia estetica, finalizzata a ringiovanire le zone intime che, in seguito a gravidanze, terapie o stress ormonali appaiono precocemente invecchiate. I problemi derivanti, come blocco del normale ciclo ovarico, possono provare un cattivo rapporto con la propria intimità e di conseguenza anche sulla relazione di coppia.

Oltre a questi servizi, i più moderni studi di chirurgia plastica e ricostruttiva offrono anche programmi di dimagrimento innovativi stilati da professionisti specializzati e studiati per ogni paziente in base alle sue necessità ed esigenze fisiche.