La parola vacanza dovrebbe essere sinonimo di tranquillità e spensieratezza, ma purtroppo non sempre è così. Prenotare l’hotel, trovare posto nei ristoranti, cercare attività da fare, sono tutte azioni che richiedono l’utilizzo di tempo e soprattutto di pazienza, per non parlare poi degli imprevisti, che sono sempre dietro l’angolo.

Le strutture ricettive propongono diverse formule di soggiorno, tra le più comuni troviamo B&B, mezza pensione, pensione completa e trattamento all inclusive, che si differenziano per la quantità di servizi compresi. Vediamo brevemente la differenza tra questi tipi di trattamenti.

Che differenza c’è tra B&B, mezza pensione, pensione completa e all inclusive?

La formula Bed & Breakfast è la più basica di tutte, ideale per chi cerca una camera come appoggio e durante il giorno preferisce gestirsi da solo; come indicato nel nome, oltre al pernottamento è inclusa la colazione al risveglio.

Il trattamento in mezza pensione invece aggiunge alla colazione anche la cena, ideale per chi vuole la comodità di non dover spostarsi a piedi o in macchina per cercare ristoranti.

La formula della pensione completa solitamente prevede i tre pasti principali, ovvero la colazione, il pranzo (che in alcuni casi può anche essere richiesto al sacco) e la cena.

Infine, quella più completa di tutte, ovvero la formula all inclusive, pensata per tutti coloro che hanno in previsione di passare molto tempo all’interno dell’hotel. In questo caso i servizi offerti sono decisamente maggiori, infatti, oltre ai tre pasti principali è possibile usufruire anche di merende e snack fuori dai pasti e di tutte le bevande. Sulle bevande c’è però da fare un’ulteriore distinzione: si parla di soft all inclusive se sono comprese solo bevande analcoliche e hard all inclusive se sono comprese anche le bevande alcoliche.

A completare l’offerta all inclusive, si aggiungono i servizi di animazione della struttura, libero accesso a un’eventuale piscina o spa, ombrellone e lettini per la spiaggia e, se previsto, servizio di lavanderia.

Ovviamente i servizi variano da hotel a hotel anche in base alla località in cui ci si trova, il trattamento all inclusive di un hotel al mare sarà differente da quello di un hotel di città o di montagna.

Una vacanza con la formula all Inclusive è sicuramente più costosa, ma allo stesso tempo permette di rilassarsi completamente evitando tutte le fonti di stress, la soluzione perfetta per chi cerca una vacanza senza pensieri.

Da dove nasce la formula all Inclusive?

Questa formula, che in italiano traduciamo con “tutto incluso” è stata utilizzata in origine come soluzione per i soggiorni dei nord americani ai Caraibi; vista però la sua natura estremamente vantaggiosa, ben presto è diventata molto richiesta anche al di fuori del centro America, fino a prendere piede anche qui in Italia, dove oggi è molto utilizzata nella Riviera Romagnola.

Se stai pensando di passare una vacanza tranquilla sulla Riviera Romagnola, la località ideale è senza dubbio Bellaria. Località compresa tra Cesenatico e Rimini, è una delle più richieste per chi desidera trovare la comodità e la tipica ospitalità romagnola, rimanendo appena fuori dal caos, ma senza rinunciare ad attrazioni e strutture ricettive di qualità. Uno degli alberghi di Bellaria che offre il servizio di All Inclusive è l’hotel Villa Claudia, che oltre alla classica formula romagnola del tutto compreso, offre anche caffè a volontà presso il bar dell’hotel.

Un pacchetto all Inclusive include praticamente tutto ciò che riguarda la vacanza, come alloggio, spostamenti, attività, pasti, bevande, spettacoli e altro; ovviamente la quantità e la tipologia dei servizi dipendono dal tipo di vacanza e dall’offerta dell’hotel a cui deciderai di affidarti.

Quali sono i vantaggi di un viaggio all Inclusive?

La formula tutto incluso può migliorare notevolmente la qualità della tua vacanza, basti pensare ai vantaggi immediati che si possono avere:

–          Nessuno stress da organizzazione: l’unica cosa che dovrai fare è decidere la destinazione e quando partire.

–          Zero stress da imprevisti: in realtà è possibile che qualche imprevisto capiti (anche perché sennò non si chiamerebbero così) ma la cosa importante è che sarà qualcun altro a risolverli per te.

–          Risparmio economico: inizialmente ti sembrerà di spendere più soldi rispetto a un viaggio self made, in realtà prenotando gli stessi servizi da soli e separatamente la somma finale risulterà decisamente meno accessibile.

–          Perfetto per le famiglie: grazie alla sicurezza e alla completezza che offre questo tipo di trattamento, si rivela particolarmente adatto alle esigenze di famiglie con bambini.

In genere i servizi compresi in un hotel all Inclusive sono:

–          pernottamento per tutta la durata della vacanza;

–          tutti i pasti (colazione, pranzo e cena) serviti nella zona ristorante della struttura;

–          free bar, ovvero consumo illimitato di bevande a tutte le ore del giorno;

–          eventuali offerte di merende e spuntini durante la giornata;

–          porzione di spiaggia con ombrelloni e lettini riservati ai clienti dell’hotel (qualora l’hotel fosse vicino a una spiaggia).

Chiaramente questo è solo un elenco indicativo e non esaustivo dei diversi servizi di cui potrete fruire con una formula tutto incluso, ma possono esserci delle differenze da struttura a struttura. È bene dunque informarsi prima riguardo ai servizi specifici offerti dall’hotel che avete scelto per le vostre vacanze.