Molti amano trascorrere le vacanze al mare, ma anche la montagna ha molto da offrire in ogni stagione dell’anno e non solo in inverno, quando l’atmosfera può sembrare più suggestiva.

I paesaggi tipici montani sono numerosi, per gli amanti della neve non mancano le piste da sci o per il bob e per chi non sa sciare, invece può fare lunghe passeggiate nella natura e dirigersi alla malga, in particolare se vi sono i bambini è una bellissima esperienza da fargli fare.

Inoltre le degustazioni dei piatti tipici di montagna sono sempre favolose.

Vediamo ora alcune delle località più belle di montagna dove andare in vacanza.

Cortina d’Ampezzo

Cortina d’Ampezzo è nota in tutto il mondo come la Regina delle Dolomiti, meta ambita dei Vip. Se siete fortunati potreste anche incontrarne uno.

È una località molto bella, piena di ristoranti di grande prestigio e di locali di alto livello, ed è caratterizzata da una movida pazzesca.

Per non parlare del meraviglioso panorama offerto dalle maestose Dolomiti innevate.

Ricordiamo che la città veneta ospiterà le Olimpiadi invernali 2026.

 Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio è un meraviglioso gioiello delle Dolomiti del Brenta, accanto al ghiacciaio dell’Adamello, nel Trentino-Alto-Adige.

È la meta ideale per gli amanti dello sci, in quanto mette a disposizione 150 km di piste da sci e 57 impianti di risalita.

Il luogo è molto suggestivo e offre diverse opportunità e ristoranti tipici.

Roccaraso

Gli Appennini offrono splendide località montane e una di queste è Roccaraso, provincia dell’Aquila in Abruzzo.

Questo è il luogo ideale per trascorrere vacanze all’insegna del relax e della tranquillità, nonostante vi siano strutture di alto livello è una località poco affollata, ideale per chi ama la pace.

Roccaraso offre 110 km di piste, oltre che percorsi per lo sci di fondo e spazi meravigliosi per una ciaspolata in compagnia.

I ristoranti propongono una cucina tipica e buon vino tipico del posto.

Abetone

Se ami il paesaggio toscano con tutte le sue bellezze, Abetone è il luogo ideale per chi vuole trascorrere vacanze rilassanti in mezzo alla natura.

Ci troviamo in provincia di Pistoia e il centro è il cuore della struttura sciistica che offre, diverse opportunità agli sciatori esperti, ma anche a coloro che sono alle prime armi.

Abetone propone 22 impianti di risalita e 50 km di piste da sci, alle quali si aggiungono due snowpark per gli amanti dello snowboard.

Il luogo offre varie attrazioni, quali discoteche, locali, ristoranti e sciate sotto le stelle.

Una località turistica di montagna ideale di giorno, ma anche la sera per i più giovani che non vogliono rinunciare al divertimento.

Sestriere

Sestriere è una località montana del Piemonte, non molto grande, circondata dalle Alpi e dalla neve altissima.

Il suo centro a forma di cerchio racchiude negozi di lusso e locali di alto livello.

Scegliendo di trascorrere le vacanze in montagna s Sestriere, potrai rilassarti in una cornice molto pittoresca, mangiando le prelibatezze tipiche del territorio come: risotto al barolo, risotto al tartufo, pollo alla cacciatora o lo stracotto e i famosissimi baci di dama come dolce. Non mancano poi i vini tipici piemontesi fra cui vi consigliamo di non perdere il Barolo o il Barbera d’Asti.

Potrai inoltre sciare in una delle località più attrezzate e famose nel mondo.

Monte Peglia

Il Monte Peglia, in Umbria, offre l’opportunità di trascorrere le vacanze in montagna recandosi all’Eremito. Un monastero all’interno della Riserva Mondiale della Biosfera Unesco.

40 ettari di verde e un hotel di lusso per chi vuole rilassarsi in silenzio spirituale e trascorrere delle vacanze in coppia lontano dal trambusto delle città. Un luogo ideale per chi ama la natura e le pratiche spirituali come la meditazione.

Queste sono solo alcune delle località di montagna dove trascorrere delle piacevoli vacanze sia in inverno che in estate. Non vi resta che scegliere l’hotel dove soggiornare grazie a Hotel-facile.it, prenotare e partire.