Mantenere la postura corretta durante il sonno è fondamentale. Lo è soprattutto per la salute di schiena e collo ma anche per migliorare la qualità del sonno.

Purtroppo, quando ci si addormenta non sempre si fa attenzione a quella che è la posizione che si assume. Tuttavia, è importante sottolineare che una postura scorretta provoca dolore, tensione muscolare e, a lungo termine, può portare con sé molti altri problemi di salute.

Mantenere la postura corretta mentre si dorme è importantissimo: ecco alcuni consigli da tenere sempre a mente.

Come impostare la postura corretta durante il sonno

Abbiamo già detto che non è sempre semplice mantenere la giusta postura durante il sonno, eppure è importantissimo. Vediamo, quindi, come fare a impostare la giusta postura da tenere durante le ore di riposo.

Il primo consiglio è quello di dormire sulla schiena, poiché questa è considerata la posizione migliore per collo e colonna vertebrale. I benefici del dormire sulla schiena sono tanti, ma possiamo dire che la cosa più importante è che questa posizione è perfetta per la salute della colonna vertebrale e del collo che sono allineati in modo naturale. Per mantenere questa posizione consigliamo di utilizzare un cuscino cervicale o, comunque, un cuscino sottile.

Chi non si trova a proprio agio a dormire sulla schiena può dormire di lato con alcune accortezze. Ad esempio, se si posiziona un cuscino tra le ginocchia è possibile mantenere la colonna vertebrale allineata. Con un cuscino sotto la testa si può tenere il collo in posizione neutra.

Queste sono le posizioni migliori, mentre è sconsigliato dormire sulla pancia poiché si può creare una pressione sulla colonna vertebrale e sul collo e ciò può provocare dolore e tensione muscolare.

Sconsigliato anche dormire con il braccio sotto il cuscino, poiché si crea una tensione muscolare oltre che una torsione della spalla e della colonna vertebrale.

Dopo aver trovato la posizione corretta per dormire è utile fermarsi a riflettere su un altro punto.

Durante il sonno si può anche cambiare posizione e si tratta di una cosa normale e anzi indicata. Se ci si sveglia sempre nella stessa posizione sbagliata con molta probabilità si sta mantenendo una postura scorretta per tutta la notte. In questo caso, quindi, il consiglio è di cambiare posizione ma senza esagerare.

L’importanza del materasso

La postura corretta durante il sonno è fondamentale, ma senza un materasso adeguato fa ben poco. Per questo è importante scegliere il migliore per le proprie esigenze.

La prima cosa da sapere è che un materasso troppo morbido o troppo rigido può portare ad avere una cattiva postura durante il sonno. È fondamentale, quindi, scegliere un materasso che fornisca il giusto supporto per la schiena e il collo.

Il materasso per dormire con una postura corretta dovrebbe essere abbastanza rigido da sostenere la colonna vertebrale in una posizione neutra, ma allo stesso tempo abbastanza morbido da distribuire uniformemente il peso del corpo.

Va da sé che non esiste il materasso perfetto per tutti, perché le esigenze personali sono da tenere in considerazione.

Nello specifico, è importante tenere conto di quelle che sono le proprie esigenze in termini di comfort. Tuttavia, preferire un materasso di media fermezza è spesso raccomandato come una scelta sicura.

Altro aspetto molto importante è quello che riguarda la qualità del materasso. Scegliere dei materassi italiani di qualità è preferibile, poiché dà una garanzia ulteriore. Ad esempio, sul sito online di Dolce Dormire è possibile trovare una serie di materassi di ultima generazione e di materassi classici da scegliere in base alle proprie esigenze e ai propri gusti.

Dormire bene significa preservare anche la propria salute, fisica e mentale. Allontana stress e ansia e permette al sistema immunitario di fortificarsi. Chi dorme male, del resto, non solo passa delle brutte giornate ma tende a stare peggio di chi invece riesce a dormire circa 8 ore a notte, quelle canoniche ore che portano a uno stato di benessere generalizzato.

La postura corretta e il giusto materasso aiutano il sonno e permettono al corpo di stare bene. L’energia che si accumula e si rigenera durante il sonno notturno permette di rendere al massimo durante la giornata. Questo rende tutti più prolifici a scuola, sul lavoro, nella vita sociale. Chi riesce a riposare in maniera corretta si sente bene e ha come un carico di energie che serve ad affrontare al meglio la vita di tutti i giorni. Provare per credere.