Chi lo dice che per una famiglia andare in vacanza non possa essere piacevole e rilassante? Occorre riconoscere, in effetti, che a volte le vacanze, quando si hanno dei bambini, non sono esattamente piacevoli come si può immaginare. Per un genitore, staccare la spina per qualche giorno può rivelarsi molto più stancante della solita vita in città.

Ma le strutture alberghiere hanno imparato a dare rilievo alle esigenze delle famiglie, offrendo dei servizi, che prima non erano semplici da trovare. Insomma, adesso la vacanza a misura di famiglia è possibile, quasi in tutte le città, grazie ad iniziative specifiche come questa che si può trovare al sito babyroader.com e molte altre.

Quello che però attiva maggiormente l’attenzione di una famiglia è un pacchetto completo, dove ogni componente del nucleo, possa trovare proprio quello di cui ha bisogno, in tale prospettiva sono nati i Family Hotel. Andiamoli a conoscere.

I servizi che non possono mancare

I Family Hotel sono delle strutture che hanno pensato in maniera specifica alle vacanze delle famiglie, analizzandone le esigenze, che cambiano in base alla fascia di età di genitori e figlie e mettendo quindi, a disposizione di questi nuclei, una serie di servizi specifici.

È chiaro che, quando si affronta una vacanza con un neonato, si cercano delle strutture che mettano a disposizione tutte le attrezzature necessarie alla cura dei piccoli, diverso è invece il discorso di chi ha figli adolescenti.

In tale ottica un Family Hotel che si rispetti, dovrà avere alcuni servizi base. Innanzitutto proporre delle camere più grandi, ovvero, delle stanze che sono tra loro comunicanti; inoltre dovrà essere messa a disposizione della famiglia una culla o comunque un lettino con sponda per i più piccoli.

La zona ristorazione dovrà essere dotata di: seggiolini per la pappa ed inoltre il menù comprendere delle pietanze semplici, che siano adatte ai piccoli. Ma il fiore all’occhiello della struttura saranno il servizio pediatrico e quello di farmacia, perchè si sa, con i bambini, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

Animazione mon amour

Quindi, è possibile affermare che, per quello che riguarda le dotazioni, sicuramente quelle di un Family Hotel devono avere un occhio di riguardo per i più piccoli, ma quello che cercano i genitori è anche un po’ di relax e quindi un posto, sicuro, dove lasciare bambini e ragazzi, avendo la certezza che si divertiranno e potranno anche loro godersi a pieno i giorni di vacanza.

Sono indispensabili servizi di baby sitting, un’area giochi attrezzata per i più piccoli, mini club e magari anche delle aree in cui i piccoli possono fare sport. Ma quello che non può mancare è l’animazione, che deve essere efficace, ma non invadente. Un divertimento che possa essere pensato anche per gli adolescenti che anche andando in vacanza con la famiglia, non vogliono rinunciare al divertimento tra coetanei, fare nuove conoscenze e crearsi delle amicizie.

Insomma un’organizzazione mirata al benessere di ogni membro della famiglia, per ogni singola fascia di età.