Stromboli è una delle sette isole Eolie: si tratta di un vulcano attivo, uno dei pochi al mondo in attività eruttiva permanente.

La sua zona craterica è formata da 3 coni attivi con attività vulcanica a carattere esplosivo, con lancio di frammenti di magma e lapilli: le colate di lava vanno ad incanalarsi in un’ampia conca che scende verso il mare detta “Sciara del Fuoco”.  Il momento migliore per visitarla è il tramonto, quando il sole tinge di rosso sia il cielo che l’acqua in cui si spegne dolcemente.

Stromboli, oltre ad affascinare i suoi turisti per la sua natura vulcanica, è famosa per le sue spiagge con sabbia nera, derivante dalla disgregazione delle rocce vulcaniche effusive del vulcano nel corso dei millenni, per azione di vento e pioggia.

Nei pressi dell’approdo c’è la grande spiaggia di Scari, separata in due dal molo: essa si trova proprio sotto la piazza di San Vincenzo e offre una visuale meravigliosa dell’incontaminato scoglio di Strombolicchio. Se preferite una baia meno turistica e più tranquilla dove udire il solo suono delle onde del mare, allora la scelta ideale è Punta Lena: un litorale di granito grigio dove le acque che la bagnano assumono un colore blu cobalto.

Vediamo insieme quali sono i principali punti di interesse dell’isola

Spiagge di Stromboli

Numerose sono le spiagge meravigliose dell’isola. Da non perdere la spiaggia di Fico Grande e quella della Forgia Vecchia, una selvaggia baia ai piedi del vulcano con acque cristalline e una meravigliosa distesa di ciottoli neri. Molto bella anche la spiaggia Lazzaro nei pressi di Ginostra, caratterizzata dalla presenza di un sei incantevoli archi sottomarini e da grossi massi di basalto appiattiti dal mare e dal vento perciò è molto apprezzata per chi amanti delle immersioni. Per raggiungerla bisogna percorrere un vecchio sentiero a strapiombo sul mare e la durata della camminata è di circa 15 minuti. Un’altra spiaggia è quella di Scari, la più vicina al borgo di San Vincenzo, che permette una visuale perfetta dello Strombolicchio. La Spiaggia di Ficogrande, invece, è una delle più frequentate dell’isola. E’ caratterizzata da sabbia nera, da ciottoli vulcanici e dal mare di colore blu intenso. Su questa spiaggia troverete stabilimenti balneari e diversi punti di ristoro. Le altre spiagge e calette dell’isola potrete vedere solo un’imbarcazione privata. Se volete noleggiare un catamarano potete consultare il sito web https://mistralsailing.it.

Ginostra

Ginostra è un altro quartiere dell’isola. Amato soprattutto da chi preferisce trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità. Da qui è possibile fare escursioni presso il cratere. Inoltre, se vi trovate in questa isola meravigliosa, non potete non fare un salto alle piscine naturali di Ginostra, raggiungibili solo via mare: il posto ideale per gli amanti dello snorkeling.

Borgo di San Vincenzo

Il borgo di San Vincenzo è il centro dell’isola di Stromboli, situato nei pressi del porto. Una volta approdati sull’isola potrete camminare lungo le strette vie del borgo e fare shopping pressi i diversi negozi e boutique tipiche del luogo. Qui inoltre potrete vedere anche le case realizzate in stile eoliano, ovvero le case bianche con le caratteristiche pulere, ovvero, delle colonne circolari utilizzare dagli abitati di quest’isola per appendere i pomodorini da essiccare. Sempre in questa zona potrete ammirare la bellissima Chiesa di San Bartolomeo. Si tratta della chiesa più importante della città costruita nel 1801.

Escursioni

Se trascorrete la vostra vacanza a Stromboli è consigliabile anche fare un’escursione sulla cima del vulcano, noto come il Pizzo. Per raggiungere la cima, è stato creato un sentiero spianato che permette di arrivare anche da soli fino a 400 metri di altezza.