Esistono numerosi rimedi naturali contro le rughe grazie ai quali è possibile mantenere la pelle del viso giovane più a lungo, senza dover ricorrere all’utilizzo di costose creme o a trattamenti di medicina estetica. Questi rimedi possono essere utilizzati in assoluta sicurezza anche sulle pelli più sensibili. Nell’articolo odierno andremo a scoprire come prevenire l’invecchiamento precoce della pelle e come ridurre efficacemente le rughe già presenti.

Cosa causa le rughe?

Le rughe sono il principale segno dell’invecchiamento cutaneo, e in molte persone fanno capolino sul viso ancor prima dei 30 anni. Molte donne, ma anche tantissimi uomini, lottano per prevenirne la comparsa in diversi modi, in quanto desiderano mantenere il loro aspetto giovanile sempre più a lungo. Forse non tutti sanno che,  dopo i 25 anni, la pelle smette di produrre collagene, il che provoca una graduale perdita di compattezza e la lenta comparsa delle tante odiate rughe.

L’età in cui compaiono le rughe sul nostro viso è in parte determinata dai nostri geni. Tuttavia, esistono anche altri fattori esterni che possono influenzare in maniera negativa l’aspetto della nostra pelle. Vediamo ora più nel dettaglio quali sono:

  • eccessiva esposizione al sole;
  • dieta poco equilibrata;
  • fumo e consumo eccessivo di sostanze alcoliche;
  • mancata rimozione del trucco durante la notte.

Tali fattori possono accelerare significativamente l’invecchiamento della pelle e la perdita della sua compattezza, che si tradurrà nella comparsa delle prime rughe, principalmente intorno agli occhi, alla bocca e alla fronte. Condurre uno stile di vita sano e prendersi cura adeguatamente della propria pelle può ritardare efficacemente la formazione delle rughe e aiutare a mantenerla elastica, soda e liscia più a lungo.

E’ importante ricordare che è meglio prendersi cura della propria pelle prima che le rughe abbiamo fatto la loro comparsa: è consigliabile pertanto introdurre un’adeguata skincare già verso i  20-25 anni. Tuttavia, se abbiamo a che fare con una pelle più matura, dove sono già presenti le prime rughe d’espressione, nulla è perduto: con l’utilizzo di prodotti adeguati, possiamo comunque migliorarne l’aspetto e ripristinarne una migliore elasticità.

Eliminare le rughe con rimedi naturali

I rimedi casalinghi per le rughe sono un ottimo modo per prendersi cura della bellezza della pelle. Sono economici perché utilizzano molto spesso ingredienti disponibili in ogni casa, e allo stesso tempo sono sicuri per la pelle, quindi possono essere utilizzati anche dalle persone che hanno la pelle sensibile o soggetta ad irritazioni.

Questi rimedi non necessitano l’abbinamento ad altri trattamenti e possono essere introdotti fin da subito nella cura quotidiana delle pelle. Tutti possono ottenere dei buoni risultati, indipendentemente dall’età e dalle condizioni della pelle. Molti di questi hanno un’alta efficacia proprio perchè basati su metodi utilizzati da secoli per rallentare l’invecchiamento della pelle, aumentarne l’idratazione e la compattezza e migliorarne l’elasticità.

La costanza nella loro applicazione è molto importante per avere risultati duraturi nel tempo. Vediamo ora più nel dettaglio quali sono questi 5 metodi naturali per ridurre le rughe.

1. Massaggi Facciali

I massaggi facciali sono diventati molto popolari di recente, principalmente a causa della diffusione dei metodi di cura della pelle asiatici. Il loro obiettivo è rassodare la pelle e modellare delicatamente l’ovale del viso. Con l’aiuto del massaggio, è possibile ridurre le rughe, sollevare delicatamente le guance e persino liberarti del doppio mento. Riducono anche i gonfiori, quindi essere costanti nel massaggio può migliorare e ringiovanire significativamente l’aspetto della pelle.

Prima di iniziare ad effettuare il massaggio è di fondamentale importanza idratare la pelle con l’utilizzo di un olio.

2. Utilizza l’olio di Argan

Le straordinarie proprietà ringiovanenti dell’olio di argan sono note da secoli e utilizzate in molte parti del mondo. Quest’olio contiene molti ingredienti preziosi, tra cui un’alta quantità di vitamina E e di acidi grassi insaturi, grazie ai quali la pelle si rigenera e si riducono visibilmente le rughe. L’olio può essere picchiettato direttamente sulla pelle di viso, collo e décolleté o aggiunto a creme e maschere per potenziarne gli effetti.

3. Yoga facciale

Lo yoga facciale è un altro metodo molto popolare per prolungare la giovinezza della tua pelle. Consiste principalmente nel rassodare i muscoli del viso attraverso le espressioni facciali e un appropriato stiramento della pelle con l’aiuto delle mani. Nel web è possibile trovare svariati video che possono aiutarti ad eseguire al meglio questa tipologia di ginnastica facciale.

4. Segui una dieta corretta

Seguire un alimentazione sana ed equilibrata influisce notevolmente sull’aspetto della nostra pelle.. I pasti quotidiani dovrebbero includere molta frutta e verdura, oltre a pesce, noci e semi, che sono preziose fonti di acidi grassi omega-3. È anche molto importante bere la giusta quantità di acqua: 1,5-2 litri al giorno sono sufficienti per fornire alla pelle un’adeguata idratazione anche dall’interno.

5. Prepara delle maschere con ingredienti naturali

Una maschera molto efficace contro le rughe si prepara utilizzando una fetta di ananas opportunamente schiacciata alla quale si unirà dell’olio di oliva e della farina d’avena. Va applicata sul viso deterso per una ventina di minuti e poi risciacquata con acqua calda. Questa maschera fornisce alla pelle molte vitamine e minerali, idrata e riduce le rughe.

Altri rimedi naturali per combattere le rughe puoi trovarli nel sito Asl-infosalute.com

I rimedi naturali che ritardano l’invecchiamento della pelle e minimizzano le prime rughe aiutano a  prendersi cura di tutte le tipologie di pelle. Grazie ad essi, la pelle può rimanere elastica e liscia più a lungo, senza spendere una fortuna. A tale scopo vale davvero  la pena testarli e aggiungerli ai tuoi rituali di bellezza quotidiana.