Pensa a quanti soldi spendi per la tua bellezza, per acquistare cosmetici e per concederti qualche trattamento di tanto in tanto. Ma se ti dicessi che il primo trattamento di bellezza che ti puoi concedere lo puoi fare comodamente a casa e gratuitamente? Ebbene sì, stiamo parlando del buon riposo, dormire bene è la prima accortezza che dovresti avere per il tuo volto.

Se non riposi a sufficienze sai cosa succede? Che compaiono rughe, borse ed occhiaie. Come se non bastasse la stanchezza e il nervosismo, altri elementi che influiscono negativamente sulla tua bellezza. Insomma, il sonno ti fa bella, non ci credi? Ci darai ragione!

Dormire come medicina naturale

Dobbiamo ammettere che lasciarsi andare a una notte di sonno profondo è un desiderio che tutti nutriamo dopo una lunga giornata impegnativa. Ma poi capita che c’è qualcosa che non permetta il riposo ristoratore, oppure si ha l’abitudine di andare a letto troppo tardi. Grande, anzi grandissimo errore!

Un adulto dovrebbe dormire tra le 7 e le 8 ore per notte, preferibilmente senza interruzioni, in un ambiente confortevole e con un buon piano di appoggio. Perchè? Innanzitutto perché al mattino si riesce ad essere più produttivi, si evitano attacchi di nervosismo e ne traggono beneficio pelle e capelli.

Non compariranno facilmente le odiose occhiaie, che puoi comunque contrastare efficacemente con i consigli che troverai su questo sito, ma dormire aumenta la produzione di collagene ed evita la comparsa di rughe. Senza considerare che la maggior parte del rinnovamento cellulare avviene di notte, mentre riposi e il tuo corpo si prende cura della tua bellezza.

E i capelli? Dormire bene evita la caduta dei capelli che può essere dovuta a un’alterazione dei ritmi circadiani che vengono minati quando non si riposa abbastanza. La bellezza della tua pelle e dei tuoi capelli potrebbe già essere sufficiente a farti tornare il buon umore, ma il miglior riposo ti sarà di grande aiuto.

Ricorda che la melatonina, ormone responsabile del buon sonno evita l’ossidazione delle cellule evitando un invecchiamento precoce e anche la comparsa di tumori. Ancora non ti abbiamo convinto ad andare a dormire prima?!

Qualche consiglio utile

Quello che devi fare è lavorare affinché la sera tu riesca ad addormentarti velocemente e dormire profondamente tutta la notte. Quindi sarà sufficiente qualche piccolo accorgimento. Innanzitutto fa in modo che sia possibile andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora, sì, anche nel fine settimana.

Concediti delle attività rilassanti prima di andare a letto: un bagno caldo con degli oli essenziali, la lettura di un bel libro, l’ascolto di musica rilassante. Tutte attività che conciliano il rilassamento e il veloce addormentamento.

Evita pasti pesanti prima di andare a dormire ed è anche sconsigliato utilizzare in maniera eccessiva, gli schermi, poco prima di andare a dormire, sono altamente eccitanti sul sistema nervoso e potrebbero rendere turbolento il sonno. E se tutto questo non è sufficiente? Puoi sempre decidere di utilizzare degli integratori naturali a base di melatonina.

Fonti: meafarma.it/perche-dormire-fa-bene-alla-pelle-e-non-solo

Disclaimer:

Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.