I tarocchi sono sicuramente un argomento di cui si è sentito spesso parlare, ma cosa sono davvero e come si possono utilizzare? L’origine dei tarocchi è davvero molto antica, si hanno delle testimonianze addirittura risalenti al Medioevo, ma è probabilmente nel Rinascimento che si ha avuto la maggiore espansione. All’epoca, infatti, si iniziò ad utilizzare le carte da gioco per rispondere a domande sul proprio futuro e interrogare così il proprio destino. Dal Medioevo ad oggi le cose sono sicuramente cambiate ma il motivo di fondo rimane sempre lo stesso: la curiosità verso l’ignoto. Su questa pagina potrete trovare qualche informazione in più sulla loro origine e sui vari significati. Scopriamo insieme ora i mazzi esistenti e i vari significati che portano con sé.

Tarocchi: come è fatto un mazzo di carte?

Generalmente un mazzo di carte dei tarocchi è composto da 78 elementi che si dividono in due gruppi: quello degli arcani minori composto da 56 carte e quello degli arcani maggiori costituito invece da 22 carte. Ognuno dei tarocchi porta con sé un numero e un simbolo differente. Di tarocchi ne esistono poi numerosi tipi: ci sono le Sibille spesso interrogate su questioni di cuore, le carte di Marsiglia, i Tarocchi Visconti-Sforza, quelli di Besançon, l’oracolo e tantissimi altri ancora. Generalmente ad ogni tipo di mazzo viene riconosciuto uno specifico potere e ambito di interesse. Vi rimandiamo a questo link per un approfondimento sulle tipologie. I tarocchi sono un insieme di simboli e immagini che devono essere interpretati dalla cartomante che ha lo scopo quello di leggere bene le carte e di diventare un tramite tra il mondo magico e la persona che richiede il consulto. Una cartomante deve avere la giusta esperienza per interpretare al meglio le carte e dare un consulto più veritiero e specifico possibile.

Perché interrogare i tarocchi?

L’uomo ha da sempre avuto una forte curiosità verso ciò che non poteva conoscere e questa forte curiosità è rimasta viva anche ai nostri giorni. I tarocchi sono diventati quel mezzo tramite cui una persona può ottenere vari indizi sul proprio futuro, aggrappandosi così a qualche certezza in più, soprattutto in un mondo dove le cattive notizie e l’incertezza sono le vere e proprie protagoniste. Sono infatti davvero tante le persone in Italia che hanno deciso di avvicinarsi a questo mondo per i motivi più svariati: qui ad esempio potete trovare delle motivazione per iniziare a entrare in questo mondo. D’altronde la cartomanzia è fatta di simboli, metafore che solo una persona esperta e che conosce davvero la materia è in grado di capire a pieno e di interpretare per trarne una giusta risposta. Le carte ci possono aiutare a scoprire qualcosa in più su noi stessi, sulla nostra natura e su quello che vogliamo veramente. Si tratta di un mondo affascinante da cui si possono davvero imparare tantissime cose e anche cambiare il modo che si ha di vedere le cose. Un’esperienza unica che per un attimo può farvi conoscere l’ignoto e abbracciarlo senza timore.