Luna di miele: 4 idee per un inaspettato viaggio in Canada

Spazi infiniti e paesaggi da cartolina tra natura incontaminata e animali selvatici, ma anche moderne città e tanto divertimento. Se cercate una meta inaspettata ma sorprendente per la vostra luna di miele, dovreste davvero prendere in considerazione un viaggio in Canada.

Informazioni utili

Il clima canadese varia a seconda delle zone e delle stagioni. Le regioni settentrionali, dal clima artico, sono caratterizzate da neve perenne e temperature molto rigide, con picchi di oltre 30 gradi sotto lo zero durante l'inverno.

Nella parte centrale gli inverni sono rigidi e nevosi, le primavere brevi e miti e le estati calde e afose.

Scendendo verso sud l'escursione termica diminuisce e le temperature si alzano, anche se rimangono comunque fredde durante l'inverno e umide durante l'estate.

Il periodo migliore per un viaggio in Canada? Quello invernale se siete amanti degli sport sulla neve, mentre sono consigliabili i mesi che vanno da maggio a settembre, per godere dei fantastici paesaggi e vivere le metropoli canadesi con un clima più mite e piacevole.

Per quanto riguarda la moneta, la valuta usata è il dollaro canadese e il cambio attuale è 1 euro = 1,55 dollaro canadese. Vi consigliamo comunque di aggiornarvi sul cambio EUR/CAD prima della partenza per evitare spiacevoli imprevisti.

La spesa da affontare per un viaggio in Canada, non è certo indifferente, ma prenotare in anticipo vi permetterà di abbassare i costi.

È questo il suggerimento di molti portali specializzati come Cerimonie.it, su cui è possibile trovare informazioni utili riguardo il viaggio di nozze, nonché idee interessanti per l'organizzazione del vostro matrimonio.

Ma vediamo cosa mettere in valigia per il nostro viaggio in Canada:

Cascate e grandi laghi

Un vero spettacolo della natura, le Niagara Falls sono tra le cascate più belle e più famose al mondo. Grazie alla loro posizione strategica, esattamente a metà tra Canada e Stati Uniti, attirano un grande numero di turisti e sono facilmente raggiungibili. Distano circa 130 km da Toronto e 650 km dalla città di New York.

Grazie ai tour ufficiali, al prezzo di 25 dollari canadesi avrete la possibilità di ammirare tutte e tre le cascate (Horseshoe Falls, American Falls e Bridal Veil Falls) che confluiscono nel Fiume Niagara, in un viaggio della durata di circa mezz'ora.

Tour Canada in auto

Godetevi le meraviglie del Canada, passando attraverso i incredibili paesaggi naturali e sostando nelle movimentate città, grazie ad un tour Canada in auto.

Un itinerario interessante da segnare sulla mappa? Toronto – Niagara FallsOttawaMont Tremblant Parc Mauricie Quebec City Montreal.

Assicuratevi di essere in possesso di una Patente Internazionale, da richiedere facendo domanda apposita alla motorizzazione civile; con la patente italiana è possibile guidare in Canada solo per brevi periodi. È inoltre obbligatoria l'assicurazione per la responsabilità civile verso terzi.

Metropoli canadesi: quali sono le più belle?

Nel Canada orientale si trovano le metropoli più grandi del paese, che offrono quindi un grande numero di attrazioni e attività interessanti per i turisti. Tra queste senza dubbio Toronto, famosa per la CN Tower e base per le escursioni alle Cascate del Niagara e Montreal, città più importante della provincia francese del Quebec.

Più a sud troviamo Quebec City, con i suoi vecchi quartieri fatti di vie acciottolate e Ottawa capitale del Canada e città ospitante di tantissimi musei. Primo fra tutti la National Gallery of Canada, tra i più importanti del Paese con opere di artisti del calibro di Monet, Van Gogh, Matisse, Bernini, Pollock e Andy Wharol.

Ad ovest del Canada troviamo la cosmopolita Vancouver, ricca di grattacieli, negozi ed una movimentata vita notturna.

Lodge nei parchi nazionali o Glamping?

Per gli amanti della natura che optano per un viaggio di nozze in Canada è impensabile non inserire nell'itinerario la provincia di Alberta, con i suoi rigogliosi fiumi, le foreste, i laghi stupendi e le numerose specie di animali. Grazie alla presenza di lodge appositi è possibile pernottare proprio all'interno dei Parchi Nazionali, dormendo in casette di legno con servizi più o meno lussuosi a seconda della categoria scelta.

Per chi vuole provare l'ebrezza di dormire sotto le stelle, totalmente immersi nella flora canadese, il Glamping, un campeggio lussuoso in tende già allestite, potrebbe essere una valida alternativa ai lodge.

I parchi che vale assolutamente la pena visitare? Il Parco Nazionale di Waterton, decretato Patrimonio dell'Umanità, il Parco Nazionale Banff e il Parco Nazionale di Jasper.

Infine, il Parco Nazionale di Yoho, situato nel British Columbia, con le sue cascate e i suoi laghi vanta scenari tra i più spettacolari.