Basta con gli acciacchi precoci, la fisioterapia manuale ti può aiutare

Capita sempre più spesso di parlare con i nostri amici di problemi e dolori precoci derivati dall’avanzamento degli anni.

Questi acciacchi di cui parliamo, spesso, derivano da movimenti e posture sbagliate che tendiamo ad avere durante l’arco della giornata.

Per evitare questi problemi andrebbero rispettate delle severe regole.

Scommetto che molti di voi per sollevare un carico leggero e pesante che sia, lo facciano in modo superficiale senza pensare ai danni che la nostra schiena si porterà dietro.

Movimenti che vanno EVITATI assolutamente:

  • Schiena curva o inarcata
  • Carichi troppo pesanti (in questo caso chiedere una mano)
  • movimenti troppo bruschi

Movimenti che vanno INCORAGGIATI:

  • Stabilità, così si evita cadute
  • Afferrare con sicurezza e con entrambe le mani il nostro carico
  • Sollevarlo con gambe piegate
  • Tenerlo vicino al corpo
  • Distribuire il peso in modo equo
  • Schiena dritta

Per mantenere una postura corretta , è consigliato per chi lavora nella stessa posizione per tempi prolungati, sgranchirsi e cambiare posizione  ogni volta che si ha una un’occasione, infatti rimanere nella stessa posizione troppo tempo costringe la nostra schiena ad irrigidirsi, causando così dolori.

Fare yoga e  ginnastica aiuta a mantenere la nostra schiena flessibile,oltre che far bene al nostro corpo in generale, ma facendo attenzione a movimenti bruschi o carichi troppo pesanti.

Questi piccoli accorgimenti faranno si che la nostra schiena eviti di subire danni che potremmo evitare tranquillamente.

FISIOTERAPIA MANUALE, COME AIUTARE ANCHE L’AUTOSTIMA

La fisioterapia manuale oltre a servire a chi ha subito traumi e ha bisogno di riabilitare i problemi motori, aiuta anche chi ha problemi psicosociali.

La postura che prendiamo è dovuta, molto spesso, da ciò che ci circonda, che abbiamo passato e ciò che sentiamo.

Una persona esterna  che non ci conosce, dalla nostra postura può capire benissimo chi siamo e  come stiamo.

Facciamo degli esempi per capire di ciò che stiamo parlando:

  • Se la nostra postura è incurvata, traspare che siamo persone chiuse e insicure, la curvatura della schiena ricorda uno scudo per proteggere se stessi e tenere lontano le persone.
  • Se al contrario la nostra postura è aperta, con spalle dritte, sguardo fiero e altro farà capire che siamo persone sicure e spavalde.

Si consiglia di andare dal proprio medico di base, parlargli e illustrargli il problema che abbiamo, una volta che il medico sarà al corrente di tutto sarà in grado di consigliarci la tecnica e la cura più adeguata.

DOMUS MEDICA, dove la fisioterapia manuale è personalizzata

Nel territorio di San Marino la casa di cura privata Domus Medica rappresenta per molti un punto di riferimento quando si ha necessità di iniziare un percorso riabilitativo.

Personalizzazione: questa è la caratteristica che contraddistingue questo centro di fisioterapia a San Marino.

Qui ogni percorso di fisioterapia manuale viene costruito sulla base delle esigenze di ciascun cliente: due persone possono avere lo stesso problema, ma questo non vuol dire che la causa sia la stessa.

La terapia manuale, per essere efficace ha bisogno dell’esercizio terapeutico, dove l’obbiettivo è quello di mantenere e addirittura aumentare i benefici della terapia manuale.

Il fisioterapista dovrà inoltre riuscire a conquistare la fiducia del paziente, in modo tale che quando andrà a praticare i vari movimenti sarà tutto più semplice.

Finite le sedute sicuramente i cambiamenti saranno evidenti, i dolori e i problemi legati ai movimenti saranno notevolmente attenuati se non spariti del tutto, con un altro modo di vedere le situazioni e un atteggiamento più positivo rispetto alle esperienze della vita.

STARE BENE CON SE STESSI È MOLTO IMPORTANTE.

Sapere quali sono i problemi che ci causano insicurezza, dolori è molto importante perché questi andranno a influenzare la nostra vita e il modo di porci, ma migliorando le cose che non ci fanno sentire bene possiamo arrivare ad uno stato di benessere e stabilità sia fisica che mentale.