Arredarsi casa può essere un compito piacevole o complicato a seconda di come lo si affronta: non basta scegliere l’arredamento, ma è importante anche acquistare i migliori elettrodomestici e, se si ama la tecnologia, i dispositivi elettronici che rendono la casa moderna e all’avanguardia. Dalla domotica al quadro dell’artista famoso, dagli elettrodomestici agli arredi ogni stanza deve essere valorizzata, per prendere vita e raccontare la personalità del proprietario. Non solo: per completare l’ambiente è spesso necessario inserire un bel tappeto turco, persiano, marocchino o siamese. Tanti sono i tappeti morbidi ed eleganti tra cui scegliere e ti invitiamo a trovare quello perfetto per il tuo soggiorno o la tua camera da letto.

Consigli utili per arredare casa e scegliere i mobili

Prima di pensare al tappeto da inserire nella stanza è importante scegliere i mobili per l’arredamento della casa e per questo vogliamo darti alcuni consigli utili per un arredo davvero compatibile con lo stile e le necessità della tua famiglia. L’obiettivo è non creare confusione, ma dare vita ad ogni stanza a partire da un dettaglio unico ed originale. L’arredamento, gli elettrodomestici e i dispositivi elettronici vanno scelti in funzione della casa, prestando attenzione al budget a disposizione e alla propria personalità.

Il nostro consiglio è arredare la casa man mano, senza avere fretta di completare tutte le stanze per evitare acquisti inutili o poco ragionati. Solo il tempo e i primi periodi vissuti in casa ti permetteranno di renderti conto di quale mobile, accessorio d’arredo, quadro o elettrodomestico è veramente necessario per dare vita ad ogni stanza.

La scelta dei colori dalle pareti ai complementi d’arredo

Quando si comincia ad arredare casa, la prima cosa da valutare sono i colori che faranno da leit motiv di ogni stanza. A questo proposito non ci sono regole ferree, ma l’importante è rispettare il gusto personale e la dimensione delle varie stanze.  In particolare, se lo spazio è poco si consiglia di scegliere mobili ed elettrodomestici dai colori tenui, in modo da far viaggiare la luce nella stanza e renderla subito più ampia.

Tuttavia, i colori chiari sono adatti anche alle stanze di grandi dimensioni per la loro capacità di rendere elegante e luminosa la casa. Non solo: se per i mobili si sono scelte tonalità classiche come il bianco (che siano di Mondo Convenienza, IKEA o di altri produttori), il grigio chiaro o il rovere, si potrà dare un tocco di colore all’ambiente inserendo un bel tappeto dai toni più vivaci, ad esempio rosso o blu. In ogni caso saper dosare con attenzione il colore permette di donare personalità all’ambiente.

La scelta degli elettrodomestici

La scelta degli elettrodomestici della cucina e del bagno è fondamentale per creare un ambiente funzionale e non va fatta considerando solo l’aspetto economico. Forno, lavastoviglie, frigorifero e lavatrice vanno acquistati sulla base delle reali esigenze di chi vive in casa, del suo stile di vita e delle sue abitudini e passioni. La casalinga tutto il giorno ai fornelli avrà sicuramente esigenze diverse rispetto al lavoratore single che trascorre buona parte della giornata fuori casa e questo va valutato al momento di scegliere gli elettrodomestici.

Completare l’arredo con un bel tappeto

Dopo aver parlato di mobili, colori ed elettrodomestici completiamo il nostro viaggio tra i consigli per arredarsi casa con la scelta del tappeto, accessorio d’arredo che non può mancare in nessuna stanza per donare carattere e vita all’ambiente. In questo caso è importante valutare non solo i motivi e i colori, ma anche le dimensioni: un tappeto troppo grande rende la stanza visivamente più piccola, mentre il tappeto di piccole dimensioni rischia di perdersi nello spazio.

Il nostro consiglio è acquistare un tappeto leggermente più piccolo della parete più corta, ma soprattutto fare attenzione che non ostacoli l’apertura delle porte o delle ante dei mobili.

Tappeti diversi si addicono a stanze diverse. Se ti piace rilassarti in soggiorno, il nostro consiglio è scegliere un tappeto spesso mentre se cerchi un oggetto ornamentale potrai scegliere motivi audaci o fantasiosi. In cucina e in bagno, invece, il tappeto dovrà essere facile da pulire e resistente, online si trovano molti venditori di tappeti come per esempio Ashayer Rugs, per rendere unica ogni stanza della casa con un tappeto, un elemento d’arredo che davvero non può mancare se desideri ambienti ricchi di stile e personalità.