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Il social media marketing è quel ramo del marketing che sfrutta il potere dei social per incrementare la visibilità dell’azienda e la conoscenza dei prodotti o dei servizi che questa propone al mercato.

Oggi nessuno pmi può farne a meno e se ancora tu sei titubante a proposito ti invito a leggere con molta attenzione questo articolo sul social media marketing Rimini in quanto ti mostrerò i nove vantaggi di cui godono tutte quelle realtà imprenditoriali che hanno deciso di investire in questo settore.

I NOVE VANTAGGI DEL SOCIAL MEDIA MARKETING

La condivisione rapida e veloce dei contenuti non è l’unico vantaggio associato al social marketing, ma è sicuramente quello che viene in mente alla maggior parte delle persone quando gli viene richiesto di riflettere a tal proposito.

1 . Puoi conoscere meglio il tuo pubblico.

Attraverso i social è possibile conoscere il proprio pubblico: attraverso gli Insights di Facebook puoi conoscere la percentuale di lingue parlate, l’età media, il sesso e molto altro.

Tutte queste informazioni ti saranno poi utili quando programmerai le tue campagne al momento di definire il target di riferimento degli annunci sponsorizzati.

2 . Puoi definire precisamente il tuo pubblico.

 Definire in modo preciso e puntuale il pubblico a cui mostrare i proprio annunci è un altro importantissimo vantaggio: puoi selezionarlo in base all’età, al sesso, alla posizione geografica, agli interessi, al lavoro e molto altro.

3 . Puoi raccogliere nuovi contatti.

 I social network sono un ottimo mezzo attraverso cui raccogliere nuovi contatti che, con il tempo, possono trasformarsi in potenziali clienti.

Nuovi contatti, nuovi potenziali clienti vuol dire: espansione del tuo business.

4 . Puoi avere un Feedback immediato da parte dei clienti.

 Con i social network la comunicazione con i clienti diventa più rapida e ti consente di rispondere in tempi brevi alle domande dei tuoi clienti, a quelle di utenti interessati al tuo prodotto e/o servizio e di accedere rapidamente ai loro feedback, positivi o negativi che siano.

Per esempio questo può essere molto utile nel periodo successivo al lancio di un nuovo prodotto, dopo aver condiviso la notizia sul profilo ufficiale dell’azienda.

5 . Puoi distinguerti dalla concorrenza.

 Monitorando i social media puoi raccogliere informazioni utili sulla tua concorrenza, migliorando la tua conoscenza del mercato.

Utilizza queste informazioni per definire le tue strategie future, per prendere spunto per nuovi prodotti o servizi (magari cercando di risolvere un “problema” che i prodotti altrui non riescono a superare).

Utilizzare in modo efficace ed efficiente i social ti regala inoltre un vantaggio notevole rispetto a quelle tue aziende concorrenti che non hanno ancora investito in questo settore perché scettiche sui risultati che è possibile ottenere.

6 . Puoi incrementare il traffico al sito e migliorare il posizionamento.

Se hai un sito web attraverso i social puoi aumentare il traffico.

Per esempio se hai inserito nel tuo sito aziendale un blog in cui parli delle novità che riguardano la tua azienda e dove cerchi di dare risposta agli interrogativi più diffusi tra i tuoi clienti, puoi utilizzare i social per diffondere questi contenuti di qualità.

In questo modo avere maggiori possibilità di raccogliere nuovi contatti e migliorare il tuo ranking di posizionamento: Google vede di buon occhio tutto questo!

7 . Puoi condividere in tempi brevi i tuoi contenuti di qualità.

Come ti dicevo prima i social, Facebook in particolare, sono un ottimo strumento per individuare coloro che rappresentano la domanda latente.

Alla domanda latente appartengono tutti quei contatti, quegli utenti che rientrano nel tuo target di riferimento ma non sono ancora pronti ad acquistare: queste relazioni vanno coltivate, questi contratti “nutriti” in modo che al momento del bisogno si rivolgeranno senza dubbio a te in quanto ti percepiscono come “migliore”.

8 . Puoi creare relazioni durature con i clienti.

 I social media permettono di sviluppare relazioni importanti con i clienti e questo rappresenta un punto a loro favore se facciamo il paragone con la pubblicità ed il marketing tradizionale.

9 . Puoi aumentare la “consapevolezza” del tuo brand.

Questo è l’ultimo vantaggio che il social media marketing offre: la possibilità di incrementare la consapevolezza che gli utenti hanno del tuo brand con un investimento contenuto rispetto ai metodi tradizionali.

Eccoci arrivati alla fine di questo articolo: spero di aver contribuito a diminuire la tua diffidenza nei confronti del social media marketing.

Non perdere altro tempo: contatta la tua web agency e studiate il piano d’attacco!