Cos’è WordPress?

Si tratta del sistema di creazione di contenuti più installato di tutti. Inizialmente veniva utilizzato per i blog come ci ha spiegato vendere-con wp che si occupa nello specifico di come usare wordpress per gli e-commerce. Oggi viene usato per qualunque sito web e le funzioni sono sempre di più grazie ai miglioramenti che vengono effettuati costantemente.

Quali sono i vantaggi?

L’utilizzo comporta numerosi vantaggi, tra cui:
– facilità di utilizzo: la piattaforma è molto facile da usare. Le pagine sono molto semplici da utilizzare, anche per i meno esperti che non conoscono il linguaggio php o altri che servono per creare un sito. Grazie ad un software molto semplice, si possono realizzare contenuti in modo veloce e facile.
– E’ adattabile: WordPress offre un’ampia gamma di temi da poter scegliere e sono completamente gratis.
Con questa piattaforma si ottengono diversi plug-in che servono per creare i siti web in base alle necessità di ognuno.
Proprio per questo motivo, può essere utilizzata da tutti e per qualunque azienda, sia di vendita di prodotti che di servizi online.
– E’ il più conosciuto e usato: è la piattaforma più utilizzata al mondo, grazie al continuo aggiornamento al quale è costantemente sottoposto. Oltre a ciò è presente uno staff che è in grado di chiarire qualunque eventuale dubbio sul funzionamento del sito.
– È SEO friendly: questa piattaforma ha un buon posizionamento su internet, anche nella versione basica, ma si può migliorare ulteriormente con l’aggiunta di qualche opzione. Tra le migliori esiste Woocommerce, che è un plug-in molto utilizzato.
Questa piattaforma è completamente gratuita per quanto riguarda il suo sistema di base, perciò non sono necessari dei costi, quindi può essere utilizzata da tutti.
Ogni giorno vengono effettuati degli aggiornamenti dai professionisti per aggiungere funzionalità per ogni utente ed esigenze.
– E’ personalizzabile: per chi è più esperto nel campo d’informatica, può facilmente modificare la piattaforma in base ai propri gusti, agendo sulle funzioni e sul design, come la grafica e i temi.
– Questa piattaforma permette di creare siti adattabili al dispositivo che si usa, infatti una volta i siti si adattavano solo allo schermo del computer, ma con la nascita dei telefoni cellulari, essi sono i più utilizzati.
– E-commerce: questa piattaforma non è stata ideata per la creazione di siti appositi per gli acquisti online, ma si deve scaricare un software idoneo, che si chiama Woocommerce e si può sfruttare per la creazione di uno di questi siti.
Così si potrà creare il proprio sito online di acquisti e gestire il tutto da Woocommerce: inserendo sconti, coordinare gli ordini, le spedizioni e tanto altro ancora.

Qual è l’utilizzo attuale di questa piattaforma

Attualmente la maggior parte dei siti online sono realizzati con l’ausilio di questi sistemi che servono per creare contenuti e sono utilizzabili da tutti.
Queste piattaforme consentono di realizzare i siti web in modo intuitivo. Buona parte sono formati con l’ausilio di WordPress, che è quello più utilizzato.
Il secondo in classifica è usato da una piccola parte di utenti, rispetto al primo; questo vuol dire che un sito su tre è creato con WordPress.

Come funziona Woocommerce?

WooCommerce è un plugin che si può installare anche subito sulla piattaforma WordPress.
Mette a disposizione tutto ciò che è necessario per i negozi online: listini di pagamento e dei prodotti disponibili via web, passando dal carrello e a tutta la vendita su internet.
Quindi WooCommerce è un’aggiunta per una piattaforma che si utilizza per gestire i contenuti di un sito o un blog ed è gratis.
E’ molto semplice l’installazione di questo componente aggiuntivo, infatti basta aprire un pannello di WordPress e andare sulla categoria plugin e cercare questo nome e aggiungerlo subito alle proprie estensioni.
Per finire basta farsi un giretto su questo software per capire quali sono le funzionalità, poiché è molto intuitivo; è molto semplice da utilizzare.

Come mai è così famoso questo plugin?

Il primo motivo è che con il fatto che si conosce questa piattaforma, si è più avvantaggiati perché si capisce meglio l’utilizzo.
Questo software offre diverse tematiche da poter scegliere, tra quelle gratis o quelle che hanno un costo, così da scegliere quello che più si avvicina ai propri gusti.
Se si desidera creare un negozio online professionale, allora la scelta migliore che si possa fare è preferire Woocommerce, ma ci si deve impegnare per imparare a usarla al meglio.
Questo plugin non è utile soltanto per rendere piacevole l’acquisto per il cliente, ma garantisce anche un insieme di strumenti.
Si possono osservare tutti i dati che riguardano l’ordine, a partire dal magazzino e per finire alla cassa. Si possono vedere bene quali sono i prodotti maggiormente acquistati, il totale delle vendite mensili, gli ordini pagati, in lavorazione e in attesa.
Si possono ottenere le statistiche sui clienti registrati, sugli ordini svolti, sull’email e altro.
In questo modo si possono vedere quanti e quali sono i prodotti disponibili o finiti e impostare delle notifiche che segnalano un prodotto in esaurimento o limitato.