Sognare topi, cosa significa?

La figura del topo in un sogno può indicare molteplici significati, e non solo negativi. Per molti, soprattutto per molte donne, il topo è sinonimo di qualcosa di sporco cattivo, che suscita spavento e disgusto. Nel mondo onirico però, le cose non sono mai così semplici. Infatti di grande rilevanza è, per esempio, il colore dell’animale sognato.

Sognare topi bianchi suscita di solito nel sognatore una sensazione di tenerezza, trattandosi di un animale carino e simpatico. Il topo bianco può rappresentare la vostra timidezza, oppure il timore di apparire in un modo sbagliato. È anche sinonimo di insicurezza: forse c’è qualche idea, qualche iniziativa che avete paura di intraprendere e che quindi tendete a nascondere, a celare a chi vi è vicino. Forse è il momento di prendere il proprio coraggio a piene mani e sorprendervi.

Un topo di colore scuro, o persino nero, può invece assumere significati decisamente meno gradevoli. Il topo scuro è difficile da vedere, è sporco, può portare malattie, e quindi rappresentare pure un vero e proprio pericolo. Rimane l’immagine di qualcosa che cerca di celarsi agli occhi, di non essere scoperto, quindi è probabile che nella vostra vita abbiate qualche sassolino nella scarpa che avete rimandato di scuotere via per troppo tempo. Cercate di riflettere sulle persone che avete intorno. Vi fidate abbastanza di loro? C’è magari qualcuno che ultimamente si comporta in modo da non convincervi granché? Cercate di scoprire se fra di loro si nasconde un topo nero in agguato, nascosto per non svelare cosa sta combinando alle vostre spalle… Fate attenzione anche alla vostra salute. Il topo nero potrebbe indicare qualche malattia in agguato, qualcosa che ha appena cominciato a manifestarsi e sulla quale siete ancora in tempo di intervenire!

Cercate di ricordare anche le dimensioni del topo, se possibile anche quella della coda. Un grosso ratto può ricondurre a qualche trauma che non avete ancora trovato il coraggio di affrontare, qualcosa che vi disgusta al punto che cercate di evitare persino di pensarci. Se vi ricordate in particolare che la coda dell’animale era grossa e glabra, questo si collega alla sfera sessuale. C’è qualcosa in voi stessi, o nel vostro eventuale partner che vi mette seriamente in difficoltà nell’ambito dell’eros. La sfera erotica può essere messa in ballo anche nel casi il topo sognato si trovava nel proprio letto. Si tratta di un forte segno di mancanza di fiducia nel partner, magari persino la paura di un possibile tradimento.

Infine è di grande importanza anche che cosa fa il topo sognato, e in quanti erano eventualmente nel sogno. Sognare una moltitudine di topolini indaffarati è un buon segno, indica vitalità ed energia, o che magari state vivendo il momento giusto per intraprendere una nuova attività. Basta che non si trovino in casa! La casa è simbolo della propria intimità, e averla invasa da tanti topi può rappresentare la vostra sfera emotiva minata da qualcosa (o qualcuno) di troppo invadente e fuori controllo.

Ricordate che i topi sono famosi per abbandonare la nave che affonda, quindi se questi corrono verso di voi fate attenzione ad una possibile minaccia in arrivo. Se invece scappano da voi probabilmente vi state già lasciando il pericolo alle spalle.