Perché le donne amano tanto le scarpe? Lo spiega la scienza

Non esiste praticamente nessuna donna al mondo che riesca a resistere ad un bellissimo e nuovo paio di scarpe. Coloratissime, sobrie, alte, basse, aperte, chiuse, lucide, in pelle … sono infiniti i design tanti quanti lo sono quelli delle borse da abbinare e dei portafogli.

Questa attrazione che, senza esagerare, possiamo dire superi quella per gli uomini, ha una spiegazione scientifica. Non resta che scoprila, così da dare finalmente una buona causa alla nostra voglia di shopping.

Ecco il motivo per cui le donne adorano le scarpe

È grazie ad uno studio condotto da alcuni scienziati della Erasmus University dei Paesi Bassi che oggi possiamo capire a fondo la ragione che sta dietro l’amore incondizionato delle donne per le scarpe: l’immagine di un bel paio di scarpe indossate dai vip in tv modificano l’attività cerebrale femminile, portando il pubblico femminile a desiderarle. Complici quindi le celebrità?

La risposta sembrerebbe affermativa.

Quando le grandi protagoniste dei media indossano un paio di belle calzature la visione che ne ha il pubblico delle telespettatrici altera le funzioni del loro cervello.

Ovviamente stessa cosa accade all’atto di osservare delle scarpe indossate dalle donne dello spettacolo immortalate in foto dai paparazzi.

Lo studio, pubblicato nel Journal of Economic Psychology, ha generato lo stupore di tutti, anche se non dovrebbe risultare, in verità, cosa nuova.

Naturalmente, le stesse donne hanno sostenuto che avrebbero certamente acquistato quelle scarpe sfoggiate su passerelle, studi cinematografici e palcoscenici con i loro abbinamenti di colori inusuali ma di grande effetto e tanti accessori che danno gusto, colore e personalità all’outfit con differenti stili tutti da sperimentare.

Tantissimi spunti dunque quelli che si possono attingere dalle passerelle di stagione che sfoggiano scarpe femminili bellissime, anche molto stravaganti, ma non per questo non desiderabili, anzi!

Scarpe meglio della cioccolata: un effetto antidepressivo assicurato

Scendendo nel merito delle attività cerebrali che si innescano alla visione di un paio di scarpe femminili, sembra che venga a prodursi un effetto antidepressivo del tutto analogo a quello che si prova consumando cioccolata o un dolce assai gradito.

Interpretando il cervello quella visione infatti come un’esperienza piacevole, rilascia serotonina, un neurotrasmettitore associato al benessere.

Niente di meglio per liberare quindi la mente dall’ansia generata dai problemi di ogni giorno e annullare la depressione, specie quella che ci attanaglia un po’ tutti nelle uggiose giornate invernali che sembrano mettere k.o. la nostra voglia di colore e brio.

Facciamo shopping nel tentativo di scacciare il cattivo umore, colmiamo l’infelicità con i nostri oggetti del desiderio, nel tentativo di migliorarci. Ecco il vero valore che sta dietro l’acquisto di un bel paio di scarpe donna.

Un’esperienza che diventa ancora più significativa e stimolante se all’acquisto delle scarpe che rappresentano l’oggetto del desiderio si aggiunge anche una bella borsa e un portafogli, altri accessori amatissimi dalle donne, che quest’anno regalano, tra tendenze moda e i modelli must-have della stagione, fantasie e colori straordinari: neutri e delicati, con tocchi di bianco panna, verde o cioccolato.

D’altra parte, non è cosa nuova che la nostra personalità si rivela anche in ciò che ciascuno di noi porta in piedi. A sostenerlo è un altro studio, questa volta condotto dalla Università del Kansas che appunto rivela come buona parte dell’impressione che ci si fa di una persona venga suggerita anche e soprattutto dal modello/stile di scarpe che ha deciso di calzare.

Visto che a sostenerlo è la scienza, ecco un altro giusto e incontestabile pretesto per acquistare un bel paio di scarpe, con la certezza per di più di avere un’arma vincente per combattere lo stress.