Macchine industriali per pasta: una tradizione italiana

Noi Italiani andiamo matti per tanti piatti, ma quello che proprio ci fa uscire di testa è la pasta.

La pietanza in questione fa parte della nostra tradizione da sempre, in tutte le famiglie c’è almeno un membro che senza la pasta non riesce a stare.

Quando andiamo all’estero, dopo un breve periodo di approccio con il cibo del paese che ci ospita, andiamo sempre a cercare qualche ristorante che nel menù riproponga l’amata pasta.

Ovviamente il risultato che otterremo sarà un miscuglio di ingredienti che non assomiglia per niente alla pasta che vorremmo mangiare noi, ma d’altronde non siamo in Italia e non possiamo pretendere che la facciano buona come noi.

La pasta è un simbolo della dieta mediterranea, grazie alla sua versatilità che ne facilità abbinamento con gli ingredienti .

Le qualità della pasta sono parecchie e non vanno sottovalutate e sono: qualità nutritive, conservabilità ed estrema versatilità nel suo utilizzo.

Questo piatto è amato in tutte le sue varianti, dalla carbonara, al sugo, in bianco, al pesto, ma in ogni caso è un patrimonio italiano che tendiamo a proteggere con le unghie e con i denti.

Dal nord al sud, la pasta in ogni regione

Dal nord al sud l’amore per questo alimento è spropositato.

In questo magnifico viaggio potrai scoprire le ricette più amate della tradizione italiana.

  • Valle d’Aosta, Favò.

Qui possiamo trovare un incrocio tra pasta asciutta e zuppa, in questo piatto troviamo ingredienti sostanziosi come, la salsaccia, fave,pane, pancetta e fontina,  la pasta che viene preferita da chi mangia questo piatto è quella corta

  • Liguria, Trofie al pesto.

Le trofie è un tipo di pasta sottile e allungata, arricciata su se stessa, che spesso e volentieri viene abbinata ad un altro prodotto rigorosamente ligure, il pesto.

Per i più golosi, possono essere aggiunti patate e fagiolini.

  • Emilia Romagna, tortellini.

In questo  magnifico luogo uno dei tanti piatti tipici che possiamo trovare sono i tortellini in brodo, il tortellino è famoso per il suo impasto all’uovo e il ripieno gustoso di carne, serviti in brodo o gustati con del ragù o altre salse.

  • Umbria, strozzapreti.

Gli strozzapreti alla norcina, vengono chiamati in questo modo proprio per la provenienza di uno degli ingredienti principali: la salsiccia di Norcia.

Amati anche se la salsiccia non è quella di questa località, il gusto del piatto rimane comunque straordinario.

  • Lazio, Spaghetti alla carbonara.

Gli ingredienti di questo buonissimo piatto sono: spaghetti o bucatini, guanciale, uovo e formaggio, a piacere una spruzzata di pepe nero.

  • Puglia, orecchiette con cime di rapa.

Il nome della pasta deriva proprio dalla forma che esse riprendono, le orecchie, sono di origine pugliese, questo piatto ha molte varianti ma la più famosa è proprio con le cime di rapa, se stai cercando un itinerario su cosa visitare in Puglia leggi questo articolo.

  • Calabria, rigatoni alla silana.

Il condimento per questa pietanza prevede tutti gli ingredienti tipici della regione, partendo dalla salsiccia piccante e il peperoncino, attenzione a chi non è un amante del piccante, forse questo non è il piatto che fa per voi.

  • Sardegna, gnocchetti alla campi danese.

Questo tipo di pasta assomiglia alle nostre conchiglie rigate e ha una dimensione molto più ridotta, il condimento prediletto è salsa di pomodoro con salsiccia, adornato da del pecorino.

Come abbiamo visto, la pasta in Italia è il piatto più amato, possiamo trovarla in molteplici versioni e condita con tantissimi altri prodotti, ma l’importante è mantenere la tradizione.

Pasta lunga o corta, ci pensa la macchina a pressa

Prima che la pasta arrivi nei pastifici in cui siamo abituati a comprare, la pasta passa prima dalla macchina a pressa.

 Le impastatrici industriali per pasta secca  sono molto versatili,  rendono l’impasto omogeneo e in grado di soddisfare qualsiasi richiesta.

Queste macchine industriali per la pasta,  hanno la possibilità di realizzare qualsiasi formato di pasta, da quella più corta, come le pennette o gli amati spaghetti e bucatini.