Il marmo: un regalo della Natura per abbellire casa

Il fascino del marmo è noto fin dall’antichità, da quando l’uomo ha cominciato a scavare nelle viscere della terra per ricavare questo prezioso materiale adatto a costruire edifici e realizzare rivestimenti. Oggi lo è ancora di più, in quanto si tende soprattutto ad esaltare le sue caratteristiche principali, che sono la raffinatezza e l’eleganza. In pochi, ormai, rinunciano al piacere di avere una casa esteticamente bella da mostrare, ed il marmo è sicuramente una scelta azzeccata per realizzare questo scopo.

Lavorazione del marmo: dall’uomo alla macchina

Un tempo il marmo veniva lavorato artigianalmente, presso le botteghe, e questa attività si tramandava generalmente di padre in figlio. Oggi, anche se l’elemento creativo dell’uomo resta, la maggior parte del lavoro viene svolto da macchine automatiche che garantiscono la massima produttività e resa. Questi apparecchi sofisticati e tecnologicamente avanzati permettono di ottenere livelli elevati di qualità di lavorazione su qualsiasi tipo di marmo, anche il più duro e resistente. Inoltre, i macchinari di ultima generazione permettono di ottenere rifiniture di alta precisione sia per i pavimenti che per i rivestimenti di altro genere.

Selezione e qualità delle materie prime

La qualità delle materie prime dovrebbe essere il primo obiettivo che un’azienda, anche giovane, deve perseguire se intende affermarsi sul mercato e conquistare la sua fetta di clientela. Oggi i clienti sono molto più esigenti di un tempo, e desiderano visionare un’ampia gamma di materiali prima di scegliere quello più adatto. Per questo motivo, un’azienda che si rispetti deve avere la possibilità di offrire al cliente un ventaglio di materiali opportunamente selezionati e di qualità. Tra gli obiettivi principali di alcune aziende specializzate nel trattamento e lavorazione del marmo vi è quello di migliorare costantemente il livello dei materiali e servizi offerti, al fine di fidelizzare al massimo la clientela acquisita. Per quanto concerne il Nord dell’Italia, troviamo che nella lavorazione marmo a Padova e nei dintorni la ditta Sartore Marmi è tra le più affermate e specializzate, in quanto ha una lunga esperienza alle spalle in questo settore. Grazie all’impegno del signor Osvaldo prima, e dei suoi figli dopo, oggi questa azienda può vantarsi di essere un riferimento nell’arredamento design anche per la lavorazione marmo a Venezia e provincia. L’attenzione per il cliente e le sue esigenze è il perno di questa azienda, che è conosciuta anche fuori dal Veneto e dai confini nazionali.

Marmo: lavorazione e manutenzione

Oltre alla lavorazione, che richiede manualità esperta e precisione, il marmo va sottoposto a periodica manutenzione. Nonostante si tratti di un materiale per lo più duro e resistente, è necessario porre attenzione e cautela nella posa e nelle eventuali fasi successive di lucidatura e levigatura. Nell’operazione di posa gli operai specializzati devono agire abbinando gusto estetico e tecnica. Utilizzando il marmo con maestria e sapienza si possono ottenere risultati eccellenti, creando pavimenti o rifiniture che sembrano vere opere d’arte. Questo l’azienda Sartore Marmi lo sa bene: specializzata nella lavorazione, posa, levigatura e lucidatura del marmo e altri materiali similari, assicura ai clienti i migliori risultati possibili.

Sartore Marmi: il marmo come tradizione

Quando la lavorazione del marmo discende da una tradizione artigianale antica come quella della bottega di Osvaldo Sartore, la differenza si nota subito. L’amore e la dedizione per questo mestiere trapela attraverso le tecniche di lavorazione e la cura per i dettagli. Nulla insomma viene lasciato al caso, per cui si può ben dire che per la lavorazione marmo a Padova e dintorni e per la lavorazione marmo a Venezia e zone limitrofe Sartore Marmi fornisce ai clienti le migliori soluzioni personalizzate di arredamento e design.