Gli edifici prefabbricati in legno: i vantaggi

Gli edifici prefabbricati in legno esercitano su chiunque un fascino davvero significativo, perché emanano serenità e calore, come accade per le ville in legno e per tutti questi tipi di abitazioni che ricordano un po’ le baite e la montagna. Spesso però si parla dei loro difetti, quasi tentando di scoraggiare coloro i quali vorrebbero trasferircisi, ma quali sono tutti i loro pregi? Quali sono i vantaggi e per quale motivo dovremmo trasferirci in  un edificio prefabbricato in legno?

In primo luogo gli amanti della sicurezza e coloro che vogliono sentirsi sempre protetti nelle proprie case potranno avere ottimi motivi per scegliere queste case prefabbricate: vengono infatti costruite con criteri antisismici e raramente crollano in caso di catastrofi naturali. Sono infatti più di frequente le case costruite in cemento armato a subire i danni più gravi.

Il secondo aspetto positivo riguarda sicuramente la scarsa umidità presente tra le mura di una villa in legno: questo sta a significare che l’ambiente, oltretutto, sarà anche più sano e più adatto per coloro che soffrono di problemi e di disturbi legati all’eccessiva umidità.

Le case prefabbricate vanno bene anche per coloro che hanno fretta di trasferirsi nella nuova abitazione, perché i tempi di realizzazione sono significativamente inferiori rispetto a quelli che normalmente si impiegano per la creazione di una casa ‘normale’. Stesso discorso vale anche per la garanzia, che può essere superiore a quella di una casa tradizionale, arrivando anche molto spesso a 30 anni.

La possibilità di personalizzare al 100% la propria casa rappresenta un altro dei vantaggi delle ville in legno prefabbricate. Inoltre non ci saranno stili condominiali da seguire, e la decisione degli interni così come degli esterni dipenderà unicamente dalle nostre scelte e dai nostri gusti personali in fatto di arredamento: ad esempio, spesso la scelta dei tendoni viene influenzata dal colore adottato da tutti gli altri condomini, ben altra cosa per quanto riguarda le ville in legno prefabbricate che sono completamente indipendenti.

Ennesimo vantaggio quello dell’isolamento acustico, visto che per una questione di costruzione potremo stare serenamente senza sentire rumori di alcun tipo. Inoltre durante tutte le stagioni potremo godere dell’isolamento termico, tipico delle abitazioni costruite con questi criteri: di sicuro anche questo è un enorme vantaggio.

Come ultima cosa, non dimentichiamoci che il consumo energetico è di per sé molto basso nelle case in legno prefabbricate, il che può dimostrarsi un grande vantaggio anche in termini economici.