Gli artisti contemporanei sui quali bisognerebbe investire

Quando si parla di arte contemporanea, si fa riferimento ad un panorama talmente vasto che confondersi è davvero semplice, come è anche semplice faticare a trovare dei riferimenti validi.

Gli artisti contemporanei possono però essere una vera fonte di investimento, per chiunque ami l’arte e soprattutto la collezione: basti pensare all’enorme valore che le opere d’arte possono assumere nel corso del tempo, una volta che si effettua un investimento.

Il mercato dell’arte contemporanea è un ottimo esempio di investimento, dato che è possibile che alcune opere aumentino molto di valore nel corso degli anni; pensateci, un quadro che acquistate oggi per poche decine di euro, un domani potrebbe avere anche un grandissimo valore. Tuttavia più complesso è decidere dove investire. Per questo vogliamo darvi qualche consiglio sulle opere di alcuni dei più promettenti artisti di arte contemporanea dell’epoca moderna, per aiutarvi a trovare i più importanti artisti contemporanei sui quali potrebbe essere fondamentale puntare per investire.

Ma quali sono questi artisti? Ecco qualche consiglio utile.

Gli artisti da tenere d’occhio

  1. Alex Da Corte. Artista statunitense, è noto soprattutto per le sue installazioni e sculture video-artistiche. Le opere di Da Corte sono particolarmente ricche di spunti che rimandano alla cultura popolare: uso di colori eccentrici e di tecniche speciali rende la sua arte performativa davvero speciale e unica. Si tratta di un artista giovane fra i più quotati.
  2. Matt Lambert. Un artista che sta emergendo soprattutto dopo che le sue opere hanno fatto il giro dei social. Questo artista rappresenta con grafite e disegni il decadimento del consumismo odierno, in modo caustico e tragico. Si tratta di uno dei cinque artisti britannici più quotati in assoluto.
  3. Fabio Massimo Ulivieri. Fra i più quotati artisti meneghini, Ulivieri è un pittore contemporaneo italiano , uno dei maggiori esponenti dell’arte contemporanea milanese, considerato un promettente pittore con un modo unico di raccontare la sua città e di reinterpretare i luoghi più belli e più famosi di tutta Milano ma anche di Venezia. Le sue opere sono state esposte a Milano ed all’estero e hanno ricevuto il plauso di numerosi esperti.
  4. Arena Francesco. Dipinge e rappresenta i feticci delle problematiche sociali e politiche. Opere stimate dai 3mila ai 5mila euro.
  5. Leonardo Zappalà. Artista emergente, che trasforma in quadri i suoi pensieri, molto apprezzato dai collezionisti italiani, si tratta di una buona idea di investimento nel 2020, se avete intenzione di investire in arte.
  6. Rossi Luca. Un artista davvero indipendente nella scena artistica italiana, ideale per chi cerca opere d’arte non convenzionali, uniche. In salita nelle quotazioni questo artista le cui opere costano fino a 15mila euro circa.
  7. Cui Jie. Un artista cinese che vive a Pechino e che per dipingere si ispira all’arte astratta, combinando edifici e colori, con uno stile unico ed inconfondibile che sta avendo un grandissimo successo, motivo per cui i suoi quadri oggi rappresentano un buon investimento.
  8. Chad Kouri. Questo artista è sicuramente uno dei più interessanti nelle correnti di arte contemporanea, per i modi unici in cui riesce a creare collage, disegni e spettacolari composizioni colorate. I suoi lavori accennano quasi allo stile di Mirò, lo stile e i colori giocosi rendono le sue opere d’arte quasi dei giochi. Il valore delle opere per ora è sui 400 euro ma si pensa che presto saliranno di valore.
  9. Nathan James. Quadri quasi inquietanti, che giocano con sensualità e riferimenti all’arte: uno stile fumettistico che buca la tela, riferimenti urbani, i quadri di James sono estremamente quotati e il valore delle sue opere va dai 200 ai 1500 euro, attualmente.