Excel per le statistiche e la contabilità è una valida soluzione?

Excel: un valido strumento per la statistica e il marketing della vostra azienda

A prescindere dal tipo di azienda, la statistica ricopre un ruolo importantissimo nella gestione, organizzazione ed analisi del lavoro svolto ed é la base sulla quale si fondano le idee ed i progetti con l’obiettivo di aumentare e ottimizzare i profitti del vostro business.

Le analisi statistiche sono fondamentali per il benessere aziendali

Le analisi statistiche si basano su un insieme di dati che devono essere raccolti in maniera chiara e facilmente leggibile ed interpretabile. Esistono molti strumenti tecnici per svolgere questo tipo di analisi, si tratta di software dedicati alle aziende, sia che si occupino di logistica e marketing o di finanza. Tali software servono a filtrare i dati in possesso dell’azienda, ad essere interrogati ed a fornire grafici per una comprensione più immediata.

Il ruolo di Excel nel mondo del business

Uno degli strumenti più utilizzati dalle aziende per l’analisi statistica dei dati é Excel, il programma di Microsoft che si occupa della gestione dei dati aziendali per mezzo di fogli elettronici. Excel rende estremamente più semplice l’analisi dei dati permettendo di creare diagrammi e grafici che potranno poi essere utilizzati dall’azienda soprattutto, come é stato già ampiamente dimostrato, nel campo del marketing.

Perché iscriversi ad un corso Excel avanzato

Usare Excel come valido strumento di statistica e marketing, però, non é per tutti un processo immediato. Ed inserire dati o formule in maniera incorretta potrebbe generari dati falsi e creare danni gestionali e patrimoniali all’azienda. Ad esempio esistono delle funzioni statistiche preposte allo studio dei trend delle vendite ed é quindi di importanza fondamentale operare in maniera corretta.

Cosa offre un corso Excel avanzato

Per valorizzare al meglio le funzionalità del programma sono operativi diversi corsi avanzati per Excel, che trattano diversi aspetti a seconda delle necessità della vostra impresa. I corsi avanzati per l’utilizzo di Excel, oltre alle funzioni di analisi del trend di vendita sopra citate, propongono una illustrazione pratica di quali sono le potenzialità di Excel e di come utilizzarle a vantaggio dei vostri profitti. Ad esempio imparerete:

  • come utilizzare Excel per avere una previsione del tipo di cliente più propenso ad acquistare i vostri prodotti o servizi e quindi ad orientare il marketing di conseguenza,
  • come valutare il livello di soddisfazione dei vostri utenti,
  • come valutare se le vostre campagne di marketing stanno dando i risultati auspicati e come vengono influenzate da altri avvenimenti sul mercato.

Excel come strumento di contabilità aziendale

Strettamente legata all’analisi statistica dei dati c’é la contabilità, che ormai non é più intesa solo come mera registrazione delle entrate e delle uscite ma come insieme di dati da utilizzare per analizzare i risultati ed ottimizzare i costi, soprattutto nel mondo del digital marketing. Anche in questo caso Excel é uno degli strumenti più utilizzati, essendo un programma molto versatile. L’unico intoppo é che a volte potrebbero esserci funzioni nascoste che non conoscete o non sapete utilizzare al meglio e così questo strumento gratuito rischia di essere usato al minimo delle sue capacità. Un corso Excel avanzato, sia per la contabilità analitica sia per l’analisi statistica, potrebbe essere un piccolo investimento che verrà presto ripagato dalle migliori performance aziendali.