Cosa è un Bot per Instagram?

Instagram è diventato negli ultimi tempi il Social Media più usato dai giovani e non. Grazie alla sua estrema semplicità e alla sua fruibilità per ogni tipo di utente, ha recentemente scavalcato Facebook in Italia per utenti giornalieri. Sei ancora in tempo dunque se vuoi diventare un’icona, o “influencer” come vengono chiamati in rete, e dunque diventare famoso sul Social. Per farlo però avrai bisogno di una spintarella, un aiuto esterno che ti permetta di risparmiare tanto tempo e sopratutto ottimizzare le risorse per crescere il più velocemente possibile su Instagram. Sto parlando proprio dei Bot per Instagram.

Prima domanda : Cosa è un Bot ?

Un Bot è un programma automatizzato che consente di effettuare molte delle azioni di interazione sul social in modo automatico e veloce, permettendoti di risparmiare tempo su tempo ed anzi ottimizzando questi azioni in modo da crescere velocemente e coerentemente.

Questi programmi funzionano grazie ad un algoritmo, segreto e chiave del successo di alcuni programmi, come ad esempio instagrambot.it bot italiano e molto intuitivo.

Quali sono le azioni che possono essere automatizzate?

Prima di tutto grazie ad un Bot sarai in grado senza problemi di fare autolike e autocomments. Queste due forme di interazione sono molto utili per aumentare l’engagemente dell’account e raccogliere nuovi seguaci. Praticamente ogni Bot permette queste azioni ed sono la forma migliore di automazione in quanto facilmente mascherabili all’algoritmo del social e dunque difficili da individuare e da penalizzare.

Il programma infatti girerà tra i nuovi e i vecchi followers, e anche tra chi ancora non lo è lasciando un like e un commento, facilmente impostabile e totalmente customizzabile. Il risultato? La gente si interesserà e spesso ricambierà il favore, non sapendo però che in realtà è stato il Bot ad eseguire queste azioni.

Altro strumento molto utile di un Bot è l’autoposter. Potrai infatti caricare media, e quindi foto, video e stories, direttamente dal pc e schedularne la pubblicazione in modo da rispettare il tuo calendario editoriale.

I tuoi followers sono maggiormente attivi alle 14.00?

Imposta il bot in modo che pubblichi direttamente alle 14.00 di ogni giorno. Oltre che pubblicare potrai anche inserire gli hashtag chiave che permetteranno al tuo media di indicizzarsi. Niente di più semplice.

Altre funzioni dei bot sono il Comments tracker, che ti permette di tenere traccia tramite una dashboard molto semplice ed intuitiva, di tutti i commenti sotto ai tuoi post in modo da rispondere e da tenere sotto controllo engagement ed eventuali discussioni.

Infine uno dei nostri strumenti preferiti è l’auto direct. Questo tool è fondamentale in ottica marketing e specie per quegli account che sfruttano Instagram per vendere prodotti e servizi. Grazie a questo strumento potrai creare messaggi automatizzati che saranno inviati seguendo determinati trigger.

Puoi impostare un messaggio per chi diventa followers, per chi già lo è o per chi se ne è andato dalla tua cerchia.

Secondo noi quest’ultimo strumento è una bomba clamorosa!

In definitiva ecco gli strumenti che un Bot di Instagram possiede:

  • Autofollow
  • Autolike
  • Autocomments
  • Autodirect
  • Post scheduler
  • Comment tracker

Quanto costa un bot e che limitazioni ci sono

Sul web si trovano soluzioni di ogni genere, dai più costosi ai più economici, ognuno con i propri piani mensili e le proprie limitazioni.

Per un bot che sia all inclusive e che dunque comprenda tutti gli strumenti sopra citati si va dai 9,90$ mensili di instagrambot.it che abbiamo citato sopra, fino ai quasi 40€ mensili di Stim Social, uno dei più conosciuti ed usati.

Il consiglio è di fare tanta ricerca e paragonare i bot non solo per le funzioni disponibili ma anche e sopratutto per l’esperienza utente e il supporto. Non è difficile infatti che durante l’uso si vengano a creare problemi o si scovino nuovi bug. L’importante è che il customer care sia sempre vicino e facilmente contattabile.

Il nostro parere?

Con instagrambot.it ci stiamo trovando veramente bene. Costo basso, risultati e customer service veloce ed affidabile. Ne abbiamo provati anche di altri ma con loro siamo rimasti veramente soddisfatti dei nostri investimenti!