In Europa al giorno d’oggi si riesce a viaggiare abbastanza liberamente. Basta una carta di identità e un biglietto aereo per visitare tutti i paesi che fanno parte dell’Unione Europea.

Purtroppo, questa facilità burocratica non è soddisfatta nel momento in cui si esce dai confini europei. Sono necessari una serie di documenti senza i quali non sarà possibile entrare nel paese.

Tendenzialmente basta il passaporto, tuttavia in molti stati è richiesto anche il visto d’ingresso.

Che cos’è il visto d’ingresso e quante tipologie esistono

Il visto d’ingresso, conosciuto internazionalmente come VISA, è il principale documento tramite il quale uno stato dà ad un cittadino straniero il permesso di entrare nel territorio nazionale. Questo permesso è limitato ad un certo periodo di tempo e per determinate ragioni.

A seconda delle diverse casistiche esistono tre tipologie di visto:

Visto di transito: nel caso in cui dobbiate entrare in un paese per un periodo limitato di tempo (dai 3 ai 7 giorni), per poi passare ad un paese terzo avrete bisogno del visto di transito. Come dice il nome stesso si tratta di un permesso dato ad una persona che è solo di passaggio in quel paese, non ha altre motivazioni.

Visto turistico: è la tipologia di visto più utilizzato e comune. È il meno costo e in alcuni casi è anche totalmente gratuito. La durata di questa tipologia di visto va dai 30 ai 90 giorni.

Visto di lavoro/studio: è la tipologia di visto più costoso, soprattutto perché è quello che ha una durata più ampia. Le tempistiche in questo caso vanno infatti dai 6 ai 12 mesi e lo puoi richiedere nel caso in cui vi stiate letteralmente trasferendo in quel paese per un periodo molto lungo e per ragioni legate allo studio o al lavoro.

Il visto elettronico

Indipendentemente da quella che è la motivazione per la quale state cercando di ottenere il visto, dovete sapere che da diverso tempo è disponibile il cosiddetto visto elettronico.

Grazie al visto elettronico potrete usufruire di una procedura semplificata, che vi permetterà di non fare nessuna coda al consolato. Sia la richiesta che il pagamento infatti possono essere fatti direttamente online.

Una volta acquistato, potrete farvelo spedire a casa, andarlo a ritirare al consolato oppure direttamente all’aeroporto di arrivo.

Come ottenere il visto elettronico

Come abbiamo detto, la procedura per l’ottenimento del visto elettronico è molto semplice.

Il primo passo è quello di visitare il sito vistoelettronico.it che vi seguirà in tutti i passaggi necessari per il completamente della richiesta.

Una volta sul sito, non dovrete fare altro che compilare il modulo per la richiesta del visto elettronico, inserendo tutti i dati richiesti dai diversi campi.

Il pagamento lo potrete fare direttamente online con carta di credito. Una volta completata la procedura in pochissimi giorni potrete ricevere a casa vostra il visto elettronico.

Se preferite andarlo a ritirare di persona al consolato siete liberi di farlo, tuttavia vi servirà fissare un appuntamento. Come ultima alternativa lo potete ritirare al momento dell’arrivo in aeroporto nel paese di destinazione.