Molte volte chi deve spedire dall’estero all’Italia con corriere espresso si trova ad avere problemi con la dogana, soprattutto se non si hanno le dovute competenze. Vediamo allora come importare merce dall’estero e quali requisiti devono essere rispettati.

La documentazione per importare merce dall’estero

Per superare senza intoppi la dogana, ogni categoria merceologica necessita di una documentazione specifica. Inoltre, pochi sanno che in fattura va indicato lo scopo della spedizione, ad esempio spedizione commerciale, regalo, campione, assieme al valore della merce e ai dati corretti del destinatario.

Quando si parla di come importare merce dall’estero è importante essere quanto più possibile dettagliati, al fine di evitare il rischio del sequestro della merce. Non è tutto.

Nello spedire all’estero dall’Italia con corriere espresso è bene fare attenzione alla categoria merceologica a cui appartengono i prodotti. In molti casi, per importare in Italia particolari beni è necessaria una ulteriore documentazione, soprattutto se si tratta di cosmetici, cibo e bevande. Per importare questa tipologia di merce è necessario un certificato rilasciato dall’esportatore e visionato dalle autorità sanitarie italiane per la convalida e lo sdoganamento della merce.

Necessitano di una documentazione specifica anche altre categorie di merce e, in particolare:

  • piante e fiori, per cui va allegato un certificato fitosanitario;
  • legno, oggetti di legno e ossa di animali, per cui va specificata la tipologia dato che esistono specie protette per cui è vietata l’importazione in Italia e in Europa;
  • merci pericolose, come liquidi infiammabili, gas e armi per cui sono necessari documenti specifici, ma anche imballaggi ad hoc per garantire la sicurezza.

Queste sono, tuttavia, solo alcune delle categorie merceologiche soggette a limiti e variazioni e sarebbero necessari giorni di lavoro per descrivere caso per caso tutte le modalità per spedire merce all’estero con corriere espresso.

Beni di consumo e dogana: l’importanza di rivolgersi a spedizionieri esperti

Il miglior modo per essere sicuri che la merce arrivi al destinatario è affidarsi a siti di corriere espresso e spedizionieri specializzati, che sapranno indicare sempre la procedura migliore per ricevere la spedizione senza il rischio di sanzioni o sequestri.

Chi ha in programma di acquistare merce dall’estero può affidarsi a noi per trovare la soluzione migliore su come importare prodotti e beni di consumo in Italia. Vi assisteremo in tutte le fasi, dall’imballaggio ed organizzazione del trasporto, fino all’espletamento delle formalità doganali.

In particolare, l’importazione di beni di consumo non richiede particolari formalità, a meno che non si tratti di Paesi extraeuropei. In linea di massima l’acquisto non deve superare i 175 euro se non è di carattere commerciale e il limite si abbassa a 90€ se i prodotti sono destinati a persone di età inferiore ai 15 anni. Vigono condizioni particolari, inoltre, per merci come le sigarette ammesse fino ad un massimo di 200 pezzi, i sigari per 50 pezzi e il tabacco da fumo per 250grammi.

Inoltre, è possibile portare in Italia un litro di bevande alcoliche con gradazione superiore al 22% o di alcol etilico non denaturato, vino fino a 90 litri e spumante fino a 60. Chi ama i profumi, invece, dovrà accontentarsi di 50 grammi mentre si può contare su 25 cl di acqua da toilette.

Importare merce dall’estero: tante regole e continue novità

Quando si parla di come spedire merce dall’estero all’Italia con corriere espresso sono tante le regole e le norme da seguire e, per questo, è importante rivolgersi a siti specializzati come SpediamoWeb. Si tratta di portali che si occupano di spedizioni a tempo pieno e conoscono tutte le caratteristiche che un pacco deve avere per passare senza problemi la dogana. Affidarsi a professionisti delle spedizioni significa avere la tranquillità che la merce arrivi al destinatario intatta, velocemente e senza intoppi.

Sappiamo bene che seguire tutte le regole per l’importazione di merce dall’estero è complesso e, per questo, ce ne occupiamo noi lasciandoti solo il piacere di fare un regalo inaspettato o acquistare da altri Paesi.