Collane da donna lunghe, corte o girocollo: le tendenze primavera/estate

Non è mai troppo presto per pensare all’estate, alle vacanze e alle bellezze dei gioielli perfetti per la stagione calda. Le tendenze primavera/estate riguardo alle collane da donna lunghe, corte o girocollo sono state messe in evidenza nelle sfilate più prestigiose da New York, passando per Londra e Parigi fino ad arrivare a Milano. La linea guida di questa tendenza è comunque una sola: non passare inosservate per cui via libera a gioielli vistosi e appariscenti di qualsiasi forma e dimensione.

La tendenza primavera/estate

La moda dello scorso anno di indossare tanti gioielli nel décolleté contemporaneamente rimane un must che continuerà anche per la primavera/estate a venire.
La parola d’ordine rimane quindi una soltanto ossia apparire. Abbinare nello stesso tempo catenine lisce e sobrie con collane vistose è uno degli elementi principali per la tendenza primavera/estate e può essere realizzata in tanti modi, a seconda del proprio gusto personale e stile.
Sono apprezzati diversi tipi di accostamenti: collane semplici con girocolli sofisticati, catenine con piccole pietre impreziosite da charms con il proprio segno zodiacale o la pietra rappresentativa fino ad arrivare ad abbinare delle catenine in oro con elementi mistici come, per esempio, a mano di Fatima.
Per le più superstiziose non mancano infine delle collane lunghe con i classici portafortuna come coccinelle, ferri di cavallo, cornetti, quadrifogli e molto altro ancora fino ad arrivare a preferire delle collane corte con la propria iniziale o con quella di una persona cara.
La tendenza vuole comunque un sovrapporsi di collane di diverse dimensioni e, per essere al passo con i tempi, possono essere indossate delle collane particolarmente lunghe da rigirare su sé stesse più volte e ricreare l’effetto che vuole la moda pur godendo della possibilità di acquistare una sola collana.

Collane lunghe e sottili

Le collane lunghe e sottili sono uno dei modelli principali della stagione primavera/estate che si caratterizzano proprio per una lunghezza importante che sembra voler abbracciare l’intera silhouette della donna che decide di indossarla. Le scollature tipiche degli outfit estivi sono la soluzione ideale per conferire all’insieme un aspetto sofisticato e ricercato.
Per dare ancora più importanza alla collana possono essere preferiti dei modelli extra lunghi da rigirare nel collo più volte e ridare vigore ai mitici anni Venti dove, questo modo di portare le collane, veniva particolarmente apprezzato.
Brand famosi e importanti hanno poi realizzato dei modelli di collane lunghe e sottili impreziosite da pendenti a forma di goccia che formano un tutt’uno con la collana che non presenta nessun tipo di chiusura per permettere all’utilizzatrice di scegliere la forma e l’aspetto più congeniale per un certo tipo di abbigliamento. Utilizzando il modulo a scorrimento sarà infatti possibile stabilire la posizione dei pendenti per esaltare un look rock e estroso o uno raffinato ed elegante.
La lunghezza della collana potrebbe essere data anche da ciondoli che scendono sul décolleté in maniera maliziosa con pendenti a forma di cristallo capaci di esaltare la scollatura e l’abbronzatura.

Collane corte e briose

Per chi invece desidera indossare un gioiello che non sia particolarmente appariscente e che possa essere indossato in ogni occasione e in qualsiasi momento della giornata, possono essere preferite delle collane corte che si adattano a personalità fresche e giovanili.
Anche in questo caso, l’abbinamento con catene di diverse dimensioni è sempre una scelta giusta poiché sarà possibile evidenziare la bellezza di un décolleté abbronzato e di un outfit sobrio.
Queste collane potranno essere impreziosite da pendenti o da medagliette che ricordano un evento particolare, un desiderio nascosto o un sogno da realizzare e riusciranno ad attirare l’attenzione di chiunque.
Ma possono essere preferiti modelli semplici ma caratterizzati da materiali modellabili che permetteranno di avere un gioiello all’apparenza sempre diverso.

Girocolli sofisticati e raffinati

Per le donne che amano essere sempre in ordine, invece, la tendenza primavera/estate prevede di indossare dei girocolli eleganti e raffinati che sappiano enfatizzare la femminilità della persona che li indossa.
I girocolli sono perfetti da abbinare con abiti di classe e si prestano bene a occasioni importanti come cerimonie ed eventi di gala.
Per dare brio e carattere a dei girocolli e assumere un aspetto più particolare ed estroso, possono essere abbinate delle collane lunghe, da girare al collo per riempire il décolleté con un insieme di preziosi diversi tra loro ma che si accostano in maniera perfetta, dando vita a un look sempre diverso e ineguagliabile.
Oltre ai classici girocolli sono molto apprezzate le collane corte e massicce in acciaio che sapranno risplendere in ogni momento della giornata e regalano quel tocco di modernità che solo questi accessori riescono a conferire.

Collane da donna lunghe, corte o girocollo purché massicce

La tendenza primavera/estate prevede di stupire e per questo via libera alle collane massicce, siano esse lunghe, lunghissime, corte o a girocollo da abbinare con abiti sgargianti e che siano in grado di far risaltare l’abbronzatura.
In primavera ed estate, quando la stagione inizia a farsi calda e gli abiti tendono a divenire più leggeri, è bene quindi scegliere degli accessori vistosi come appunto delle collane massicce realizzate con maglie a catena di grandi dimensioni e diverse tonalità di colore ma anche girocolli a maglie strette e importanti che ricordano la silhouette di un serpente, magari impreziosite da decori lucenti e brillanti di altro colore per creare l’abbinamento perfetto.

A ogni look la propria collana

Quanto stabilito dalla tendenza primavera/estate deve essere in linea con il proprio gusto personale e stile per cui vanno scelte delle collane che possano rispecchiare al meglio la propria personalità.
Le donne che amano il mondo etnico potranno entusiasmarsi indossando catene in acciaio abbinate a ciondoli colorati mentre chi vuole risplendere anche al buio dovrà preferire dei modelli con cristalli dalle mille sfaccettature capaci di riflettere sia la luce naturale che quella artificiale.
Per coloro che invece amano un abbigliamento total black sono perfette le collane lunghe, corte o girocolli in metallo che si prestano bene ad essere abbinati con qualsiasi tipo di vestiario ma riescono a rendere massima la loro bellezza con abiti scuri e neri.
L’acciaio è uno dei trend principali per la tendenza primavera/estate e, il brand Breil ha pensato di realizzare una serie di modelli di collane che sapranno accontentare tutti i gusti, grazie anche all’utilizzo dell’acciaio colorato che presenta delle sfumature perfette per la stagione calda.
Il colore delle collane, indipendentemente dalle loro misure e lunghezze, deve essere un altro elemento da non sottovalutare nella scelta dell’accessorio più adatto da indossare in primavera/estate. Le donne che amano esaltare la loro femminilità potranno scegliere un IP rosa dolce e romantico mentre quelle che desiderano sottolineare un lusso ma senza ostentare troppo, hanno la possibilità di indossare collane realizzate in un acciaio lucido con IP light gold (e che è possibile trovare qui).
Non mancano poi modelli dedicati alle personalità grintose e accattivanti nella classica e tradizionale colorazione del nero che, anche per la stagione primavera/estate è un must intramontabile.