Che cos’è la sigaretta elettronica

La sigaretta elettronica è un dispositivo alimentato a batteria che emette dosi di nicotina vaporizzata o soluzioni liquide ed aromi senza nicotina. La vaporizzazione ha lo scopo di fornire una sensazione simile all’inalazione del tabacco, diminuendo però i rischi alla salute.

In una sigaretta elettronica quindi c’è vaporizzazione del liquido, non combustione.
Le sigarette elettroniche sono conosciute anche con il termine di e-cig

La sigaretta elettronica può aiutare concretamente a far smettere di fumare anche ai fumatori più esigenti. L’evoluzione del mondo dello svapo al giorno d’oggi risponde concretamente con una vasta gamma di prodotti per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

Le e-cig possono aiutare i fumatori a rinunciare al tabacco, ma c’è la preoccupazione che i giovani stiano iniziando a svapare per il loro stesso piacere, e non per sostituire l’uso dannoso del tabacco evitando così la combustione.

Ecco alcuni punti chiave sulle sigarette elettroniche:

  • Le sigarette elettroniche mirano ad assomigliare alle sigarette, ma senza bruciare il tabacco.
  • Sono venduti come aiuti per ridurre o smettere di fumare , e alcune persone li trovano utili per questo.
  • Le autorità sanitarie stanno cercando di rafforzare i regolamenti per scoraggiare i giovani dall’utilizzare le sigarette elettroniche.

Una sigaretta elettronica è un lungo tubo che di solito assomiglia a una sigaretta, un sigaro, una pipa o una penna. La maggior parte sono riutilizzabili, con cartucce sostituibili e ricaricabili, ma alcuni sono usa e getta.

Come funzionano

La maggior parte delle e-cig ha:

  • un boccaglio o una cartuccia
  • un elemento riscaldante
  • una batteria ricaricabile
  • circuiti elettronici

Mentre l’utente aspira dal boccaglio, un sensore attiva un elemento riscaldante che vaporizza una soluzione liquida aromatizzata contenuta nel serbatoio della sigaretta boccaglio. La persona quindi “svapa” o inala, il vapore generato dal liquido sulla resistenza

Il contenuto di nicotina varia da 0 a 24-36 milligrammi (mg) per millilitro (ml).

Il boccaglio è una cartuccia fissata all’estremità di un tubo. Un piccolo bicchiere di plastica all’interno del boccaglio contiene un materiale assorbente inzuppato nella soluzione liquida. La cartuccia può essere ricaricata o sostituita con un’altra cartuccia quando è necessario.

L’atomizzatore è un elemento riscaldante che riscalda il liquido, facendolo vaporizzare. La soluzione può quindi essere respirata o inalata.

La batteria alimenta l’elemento riscaldante. Questa è normalmente una batteria ricaricabile agli ioni di litio.

Il sensore attiva il riscaldatore quando l’utente succhia il dispositivo. Un LED può mostrare quando è attivato.

La soluzione, nota anche come e-liquid o e-juice, viene prodotta estraendo la nicotina dal tabacco e mescolandola con una base, solitamente glicole propilenico, e con l’aroma. Il glicole propilenico è utilizzato negli inalatori, ad esempio per l’ asma. C’è una vasta gamma di sapori tra cui scegliere, con nomi come tradizionale, anguria, mentolo e flusso di lava.

Alcuni sapori, come una combinazione di tabacco e mentolo, cercano di assomigliare alle sigarette tradizionali. Alcuni di loro pretendono di imitare marchi specifici.

Benefici

Le sigarette elettroniche pretendono di bypassare molti dei rischi per la salute del fumo di tabacco e di offrire un’alternativa più salutare alle sigarette e ad altre forme convenzionali di assunzione di nicotina.

Alcuni studi hanno scoperto che l’uso delle e-sigarette può aiutare alcuni fumatori a smettere.

Altri suggeriscono di offrire “modesti” benefici a coloro che vogliono smettere di fumare, ma “un buon potenziale” per coloro che stanno abbattendo.

I kit di sigarette elettroniche sono disponibili per l’acquisto online . Tuttavia, è importante ricordare che si tratta di un prodotto a base di nicotina e che nessun uso di nicotina è sicuro.

La sigaretta elettronica, infine, è sicuramente un ottimo strumento per smettere di fumare. Con il passare del tempo si è affermata come solida sostituta della sigaretta classica. Le case produttrici producono sempre più varianti di prodotti, tutto questo a dimostrazione che il mercato delle e-cig è in forte espansione.