I cani come specie tendono ad essere molto entusiasti di quasi tutto, e se ciò comporta passare del tempo con la propria famiglia, andare da qualche parte di nuovo e annusare e vedere una miriade di cose, ancora di più! Una delle cose con cui i cani si divertono davvero è andare a fare un giro in macchina, sia che si tratti di un breve salto nei negozi o di un lungo viaggio attraverso la campagna o lungo un’autostrada, almeno, questo è solitamente il caso, una volta che i cani si sono abituati ad esso, il che può richiedere del tempo quando sono più giovani.

I viaggi in auto sono, ovviamente, uno strano concetto per i cani, e alcuni cani sono nervosi o riluttanti nei loro confronti, e potrebbero anche sentirsi male in viaggio le prime volte, ma visto che i viaggi in auto fanno parte della vita quotidiana della maggior parte dei cani, qualsiasi problema di solito si risolve rapidamente.

Molti cani salteranno direttamente in macchina non appena ci andrai, se hai intenzione di portarli con te o meno, e sarai molto desideroso di farli fare un giro, ma ti sei mai chiesto perché è così, e che parte del viaggio in macchina amano davvero? In questo articolo, risponderemo a questa domanda! Continuate a leggere per saperne di più.

Incoraggiamento precoce

La prima volta che un cucciolo va in macchina è qualcosa che può essere piuttosto strano e snervante per loro, e questo significa che quel primo viaggio e i pochi che seguiranno saranno riempiti con un sacco di incoraggiamento, attenzione e dolcetti dal proprietario del cane. Ciò aiuta a garantire che il cucciolo inizi a creare associazioni positive con il viaggio e, una volta raggiunto questo obiettivo, il cane manterrà tali associazioni per il resto della sua vita, a meno che qualcosa non accada per spaventarlo o fargli passare la voglia.

Soddisfare le destinazioni

Alcune persone portano con sé il loro cane quando escono nei negozi o per prendere i bambini da scuola mentre altri portano il loro cane solo se il viaggio è necessario per il cane. Tuttavia, tutti i cani che viaggiano in auto a un certo punto saranno stati portati in un posto che hanno davvero apprezzato, come ad esempio un nuovo parco o area da percorrere, per andare a far visita alla loro persona preferita o comunque un posto che il cane anticipa e ricorda felicemente.

Assicurandoti di usare la tua auto per portare il tuo cane alle cose che gli piacciono, così come le cose che potrebbero non piacere, come il veterinario, ti aiuteranno ad assicurarti che salirà in macchina felice e vorrà tornare nello stesso posto e/o essere disposti a salire in macchina quando ne hai davvero bisogno!

Una cuccia o un angolo sicuro

Molte persone usano una cuccia in macchina per proteggere i loro cani, e questa è un’ottima idea per tenere al sicuro il tuo cane, anche se non usi una cuccia per il tuo cane in casa. Tuttavia, anche se non hai una cuccia o un portabagagli in auto per il tuo cane, è probabile che abbiano un angolo o un posto fisso in cui si dirigono ogni volta, perché è lì che dici loro di sedersi o perché è lì che vogliono essere! Avere questo tipo di familiarità e un angolo o un posto che è loro, è qualcosa che i cani trovano rassicurante e confortante, e li farà sentire felici e rassicurati quando ci sono dentro.

Continua compagnia

Un elemento spesso trascurato di ciò che rende i viaggi in auto attraenti per i cani è il fatto che la natura del viaggio significa che ci sarà sempre almeno una persona in macchina con il cane come compagnia continua, o un pubblico passivo, per così dire! Essendo una specie altamente sociale, i cani sono molto più felici quando qualcuno è con loro, anche se questa persona si concentra su qualcos’altro, come la strada!

Molto da vedere

I cani che viaggiano in auto di solito hanno la testa incollata al finestrino (o si sporgono da esso se ne hanno la possibilità) e la velocità e la portata di un viaggio in auto daranno al tuo cane uno screen-show in continua evoluzione delle cose che passano, comprese altre persone e cani. I cani raramente si annoiano durante i viaggi in auto (anche se possono diventare irrequieti a causa della necessità di allungare le gambe) a causa della quantità di cose da vedere e da pensare lungo il percorso!

Un enorme quantità di stimoli olfattivi

Mentre è certamente vero che ci sono molte cose da vedere per un cane quando si è in macchina, questo non è niente in confronto alla gamma di odori che bombardano i loro sensi attraverso un finestrino leggermente aperto. La velocità di un’auto in viaggio frusta tutte queste migliaia di distinti profumi in un vortice che affascina il tuo cane, formando un caleidoscopio in continua evoluzione di nuovi odori che terranno la loro attenzione e li terranno occupati quasi all’infinito.

Un secondo territorio

Infine, è importante ricordare che un cane che viaggia regolarmente, vedrà la tua auto come parte del suo territorio esteso, o come un secondo territorio, proprio come una casa per le vacanze! Questo farà sentire il cane molto importante quando è fuori in macchina e come se dovesse difendere il proprio territorio dagli altri, motivo per cui i cani in auto parcheggiate sono spesso in grado di abbaiare e fare storie con i passanti!

Siccome la maggior parte della gente fa proprio così, passa accanto alla tua macchina, un cane che abbaia alle persone esterne si sentirà come se avesse successo quando lo fa, rafforzando il suo senso di importanza personale e facendolo sentire giustificato e orgogliosi pure!