Acquistare delle maniglie: consigli utili da tenere da conto nella scelta

Anche se può sembrare banale, la scelta delle maniglie perfette per la vostra casa potrebbe non essere così semplice come sembra a prima vista. Le maniglie svolgono una funzione come sappiamo fondamentale, cioè servono ad aprire le porte di casa: tuttavia hanno anche un ruolo decorativo non indifferente e del quale bisognerebbe sempre tenere conto, nella scelta. Lo sapete che esistono tantissimi tipi di maniglie diverse? Non parliamo solamente della forma e dello stile (ce ne sono di orizzontali, verticali, a incasso…) ma anche del materiale, ad esempio potete trovare quelle più classiche in ottone ma anche quelle in vetro, in ceramica, acrilico, e tantissimi materiali diversi. Insomma, quando si devono scegliere le maniglie per le porte interne di casa, ci sono sempre diversi elementi che bisognerebbe considerare nella scelta. Molte persone si accontentano della maniglia più classica, quando si tratta di sceglierla spesso assieme alla porta; non considerano però che nella vasta scelta di maniglie per casa c’è possibilità di cambiare lo stile della porta semplicemente optando per una maniglia diversa. Si parte dallo stile, ovviamente, è bene che le maniglie siano uniformi rispetto allo stile scelto per la vostra casa: ma come rispecchiare appieno il tipo di arredo nella maniglia? Quali sono i consigli da tenere da conto, quando ci si appresta all’acquisto delle maniglie per le porte interne? Vogliamo darvi qualche consiglio che potrà tornarvi utile, quando vi preparate ad acquistare uno di questi prodotti per la vostra casa.

Tipo di maniglie perfette per la casa

Prima di pensare al materiale delle maniglie, è bene cercare di capire che tipo di prodotto vi serva. Possiamo distinguere infatti le maniglie orizzontali (sono certamente quelle più diffuse, perché facilitano la presa). Sono parallele al pavimento e possono avere forme e dimensioni abbastanza diverse.

Le maniglie verticali hanno invece un taglio nettamente più moderno e si accompagnano in genere alle porte di vetro. Infine, quelle a scomparsa sono perfette per le porte pensate per occupare meno spazio possibile in casa. Ma ci sono anche delle soluzioni intermedie, come per esempio le maniglie a pomello che sono particolari e caratteristiche per un’abitazione stile country o shabby chic, come stiamo per vedere. Infatti oltre all’aspetto pratico, nella scelta delle maniglie è bene anche considerare aspetti come lo stile e il materiale delle maniglie per poter fare un acquisto davvero oculato e soprattutto perfetto.

 Capire lo stile della casa per scegliere

Quando si deve scegliere la maniglia perfetta per la porta interna, è bene cercare di cogliere innanzitutto lo stile della casa (e quindi anche della porta). Non si tratta di un’operazione facile: la vostra casa è più moderna e minimale, avete delle porte in vetro? Allora le maniglie perfette potrebbero essere verticali ed in acciaio. Avete una casa abbastanza classica con porte di legno? Optate per delle maniglie bronzate o dorate per completare lo stile. La vostra abitazione è in stile shabby chic, con mobili di legno stile arte povera e arredo romantico e sognante? Non possiamo che consigliarvi delle maniglie in ceramica a pomello, per completare un simile stile. Insomma, le maniglie sono dei dettagli che dicono davvero tanto sull’attenzione con la quale scegliete di arredare la vostra casa. Ecco perché è bene optare per quella giusta.

Non volete sbagliare? Allora dovete rivolgervi a chi ha sempre a disposizione tutto il necessario per una scelta completa: scegliete di acquistare su siti specializzati nella vendita di maniglie per porte interne (vedi ad esempio il sito Bal Maniglie) in modo da poter sempre contare su una scelta più vasta possibile fra diversi tipi di maniglie per la vostra casa.